Il veliero Amerigo Vespucci compie 90 anni: simbolo d'eccellenza italiana nel mondo

Sky Tg24 INTERNO

Allo stesso modo la nave simboleggia l'Italia nel mondo, attirando migliaia di persone in ogni porto in cui attracca per ammirare lo stile italiano.

Fiore all'occhiello della Marina militare, nave Amerigo Vespucci, dalla sua entrata in servizio ha svolto ogni anno attività addestrativa. Ambasciatore italiano nel mondo. A bordo ci sono i 250 membri dell'equipaggio a cui si sommano i circa 130 uomini e donne dell'Accademia Navale

Varato il 22 febbraio del 1931 negli stabilimenti nautici di Castellamare di Stabia, l’Amerigo Vespucci è da sempre uno dei simboli della Marina del nostro Paese. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Stiamo parlando della Signora dei Mari, la nave Amerigo Vespucci della Marina Militare Italiana, varata dai Regi Cantieri di Castellamare di Stabia il 22 febbraio 1931. Una costruzione effettuata in tempi record in relazione agli strumenti utilizzati all’epoca, chiaro esempio delle eccellenze artistiche e ingegneristiche che da sempre contraddistinguono l’industria cantieristica navale italiana. (QuiLivorno.it)

Oggi la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi primi 90 di attività dal giorno del varo che avvenne il 22 febbraio del 1931 presso gli stabilimenti nautici di Castellammare di Stabia. APPROFONDIMENTI ITALIA La nave Amerigo Vespucci compie 90 anni L'APPRODO La nave scuola Amerigo Vespucciarriva a Palinuro PRIMO PIANO L'Amerigo Vespucci a Taranto: folla per vederla, ma non tutti. (Il Mattino)

APPROFONDIMENTI PRIMO PIANO Ancona, Nave Vespucci attracca al porto di Ancona per le celebrazioni. Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Corriere Adriatico)

Nel 2020 era previsto il giro del mondo, annullato però per il Covid e sostituito da una campagna di addestramento: due mesi di navigazione senza toccare alcun porto. (Leggo.it)

Memorabile l'incontro del 1962 nel Mediterraneo con la portaerei statunitense USS Independence, che lampeggiò con il segnalatore luminoso: «Chi siete?»; «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana» rispose il capitano di vascello, al che gli americani ribatterono: «Siete la più bella nave del mondo» (RagusaNews)

Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare Era il 22 febbraio del 1931 quando a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, venne varata la mitica nave scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno. (vistanet)