Covid, i dati settimanali della Fondazione Gimbe - TGR Molise

Covid, i dati settimanali della Fondazione Gimbe - TGR Molise
TGR – Rai INTERNO

Soltanto il 5,9% dei molisani over 50 non ha ricevuto alcuna dose: è il dato migliore dopo la Puglia.

La somministrazione di una dose di vaccino. Secondo l'ultimo rapporto della Fondazione Gimbe nella settimana tra il 6 e il 12 ottobre i casi attualmente positivi in Molise sono 25 ogni 100.000 abitanti, che collocano la regione all'ultimo posto per diffusione del Covid, ma con un aumento di nuovi casi pari al 16,7% , che rappresenta invece il dato più alto a livello nazionale. (TGR – Rai)

La notizia riportata su altri giornali

Sono le conclusioni del report della Fondazione Gimbe, con il monitoraggio della situazione epidemiologica relativo alla settimana 6-12 ottobre: ” “Oltre 175mila tamponi rapidi al giorno e il crollo dei nuovi vaccinati indicano da settimane uno zoccolo duro di popolazione non intenzionata a vaccinarsi, tra cui 3,8 milioni di lavoratori. (Mantovauno.it)

"Considerato che la 'spinta gentile' del Green pass non ha prodotto i risultati auspicati e che da domani si rischia il caos, con centinaia di migliaia di lavoratori sprovvisti della certificazione verde di fatto impossibilitati ad effettuare un tampone, il Governo deve prendere in considerazione l’obbligo vaccinale, consentendo l’uso del tampone per ottenere il green pass solo dopo la prenotazione del vaccino e fino a due settimane dopo la somministrazione della prima dose" I modesti risultati ottenuti con la progressiva espansione del Green pass e il rischio caos tamponi invitano a valutare l’introduzione dell’obbligo vaccinale". (Adnkronos)

Eppure, a fronte dell’obbligatorietà del Green Pass a tutti i settori lavorativi, il numero dei tamponi ha sopravanzato ogni residua capacità delle farmacie del FVG: è prenotato tutto fino a dicembre, senza più slot liberi, se non per le emergenze o improvvise cancellazioni. (TRIESTEALLNEWS)

Fvg, caos tamponi e Green Pass, Gimbe sollecita l'obbligo vaccinale

Tempo di lettura (Quotidiano del Sud)

Gimbe: "3,8 milioni di lavoratori senza vaccino, rischio caos tamponi. È quanto evidenzia il report settimanale della Fondazione Gimbe. (Rai News)

E così, la Fondazione Gimbe pensa a una misura drastica per risolvere l’attuale impasse. I dati sulla pandemia da Covid sono in ulteriore miglioramento in Friuli Venezia Giulia, ma pesa l’incognita Green Pass per accedere al lavoro. (Friuli Oggi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr