"Da oggi è ufficiale il declassamento di protezione del lupo", l'eurodeputata Guarda: "Gli agricoltori saranno i primi a rimetterci: ci saranno meno soldi per la prevenzione"

Da oggi è ufficiale il declassamento di protezione del lupo, l'eurodeputata Guarda: Gli agricoltori saranno i primi a rimetterci: ci saranno meno soldi per la prevenzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti INTERNO

"Da oggi è ufficiale il declassamento di protezione del lupo", l'eurodeputata Guarda: "Gli agricoltori saranno i primi a rimetterci: ci saranno meno soldi per la prevenzione" Declassamento della protezione del lupo, l'eurodeputata Cristina Guarda (Verdi): "In Trentino, l'amministrazione Fugatti ha tagliato i fondi per la prevenzione, smantellando le strutture che se ne occupavano: abbiamo visto com'è andata a finire. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

(A questo link è possibile leggere il comunicato ufficiale della Commissione in inglese https://ec. (Federcaccia)

Per adeguarsi alle recenti modifiche alla Convenzione di Berna, entrate in vigore da ieri, la Commissione europea ha proposto una revisione della direttiva Habitat per recepire il declassamento del lupo da specie “strettamente protetta” a “protetta”. (la VOCE del TRENTINO)

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

Attacco dei lupi alle porte di Verona

L'Unione Europea ha ufficialmente avviato l'iter per modificare lo status di protezione del lupo anche nel quadro della Direttiva Habitat, uno degli strumenti legislativi più importanti a tutela della biodiversità e degli ecosistemi in Europa. (Fanpage.it)

La Commissione europea ha proposto un emendamento alla Direttiva Habitat, modificando lo status di protezione del lupo da rigorosamente protetto a protetto. Ciò segue una serie di passaggi legislativi, tra cui una decisione del Consiglio nel settembre 2024 e l’adozione della modifica della Convenzione di Berna nel dicembre 2024. (Armi e Tiro)

Nelle tranquille campagne di Avesa, un piccolo borgo alle porte di Verona, si è consumato un dramma che ha scosso profondamente la comunità locale. Un branco di lupi, in cerca di cibo, ha attaccato un gruppo di asine al pascolo in un campo privato. (La Voce di Rovigo)