Riforma Cartabia, ecco perché il M5S si allea con le procure

ilmessaggero.it INTERNO

Giovedì 22 Luglio 2021, 16:24 - Ultimo aggiornamento: 17:51. Slitta l’avvio della discussione alla Camera della riforma della giustizia di Marta Cartabia.

Riforma della giustizia: il governo va avanti. La Cartabia non sembra però intenzionata a mollare l’impianto della riforma.

Qualche aggiustamento sarà possibile, ma nessun stravolgimento di una riforma che dovrebbe porre una qualche durata al processo dopo che la riforma Bonafede ha cancellato la prescrizione. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il presidente della Repubblica scrive al vicepresidente, David Ermini, chiedendo "di posticipare di qualche giorno la discussione in modo che il consiglio si esprima sul complesso del testo" Ecco perché. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ovvero, a seguito delle richiesta della Guardasigilli ha diritto di esprimere un parere sull’intera riforma del processo penale. Anche nel giorno del suo 80esimo compleanno Sergio Mattarella non si è risparmiato e ha infilato un paio di “rampogne”. (ilmattino.it)

A meno che non vi sia non solo un’adunanza straordinaria del Csm in plenaria ad agosto ma anche una indefessa attività degli uffici, nottetempo Non siamo al menu del ristorante: la Riforma Cartabia è una e deve essere valutata da un parere integrale, univoco e ben motivato. (Il Riformista)

Non è così, perché i procedimenti che sono puniti con l'ergastolo, e spesso lo sono quelli per mafia, non sono soggetti ai termini dell'improcedibilità. «Spesso si è detto in questi giorni che i processi di mafia e terrorismo andranno in fumo. (LaC news24)

Governo concede autorizzazione per apporre questione di fiducia. Riforma giustizia, le critiche di Gratteri. Una riforma che invece di decongestionare provocherà un ulteriore rallentamento dei processi. (Studio Cataldi)

Oltre al fatto che, afferma, “Falcone e Borsellino si saranno girati tre volte nella tomba a sentire questo tipo di riforma”. L’idea di fondo è quella di superare il “grave problema” – come l’ha definito la ministra Cartabia – dell’eccessiva durata dei processi (Zoom24.it)