Covid scuola: la valutazione in presenza e a distanza

Tecnica della Scuola INTERNO

Il permanere della DaD in molte scuole pone diverse questioni relative alla valutazione degli alunni.

Allora quali sono i temi in fatto di valutazione di cui un formatore oggi deve farsi carico?

Il tema valutazione è particolarmente delicato, alla luce del fatto che ancora una volta parte degli alunni del Paese hanno frequentato la scuola a distanza, con tutto ciò che ne deriva in termini di criticità della valutazione mediata da un pc. (Tecnica della Scuola)

Ne parlano anche altre testate

L'iniziativa è stata lanciata da una manciata di giorni e solo ora gli istituti potranno presentare un eventuale piano operativo. I ragazzi, inoltre, sembrano essere appoggiati anche dalle mamme e dai papà. (IlCorrierino.com)

La dirigente scolastica ha provveduto ad attivare la didattica digitale integrata per lo svolgimento dell’attività scolastica a partire da lunedì e sino a nuova disposizione. Stop alle lezioni fino al 5 maggio. (Tempo Stretto)

Nella terza e ultima fase sono previste attività laboratoriali. La terza e ultima fase del piano parte da settembre e coincide con l’introduzione al nuovo anno scolastico. (InvestireOggi.it)

Dalle correzioni delle prove ordinarie già svolte si prevede che ben 9mila cattedre destinate al ruolo, un posto su tre, rimarrà vacante. Mentre un idoneo su sei tra chi le ha superate rimarrà fuori dalle graduatorie a esaurimento utili per i ruoli nonostante abbia vinto. (Orizzonte Scuola)

Sdoppiamento di classi. I dirigenti scolastici possono disporre lo sdoppiamento delle classi o l’articolazione dell’insegnamento di alcune discipline per gruppi separati (per esempio, in caso di “bilinguismo”). (Tecnica della Scuola)

'ESTATE. Nello stesso sito è possibile consultare la lista delle scuole che parteciperanno al piano estate 2021, attualmente in fase di aggiornamento: la mappa delle scuole verrà resa nota a questo indirizzo. (Studenti.it)