Per 3 anni una rete internazionale di criminali ha usato un app creata apposta per incastrarli

Per 3 anni una rete internazionale di criminali ha usato un app creata apposta per incastrarli
Per saperne di più:
Wired.it ESTERI

Secondo quanto riportato dall’Associated press, Ironside ha portato all’arresto di 224 persone in Australia e 35 in Nuova Zelanda, tra cui molte collegate ai cartelli sudamericani, alle triadi asiatiche e alle mafie europee.

Lo hanno annunciato le autorità di Australia e Nuova Zelanda, al termine dell’operazione anticrimine Ironside, definita come la “più sofisticata del mondo” e che ha coinvolto le forze dell’ordine di decine di paesi. (Wired.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier australiano Scott Morrison ha parlato di "un colpo pesante al crimine organizzato che avrà eco in tutto il mondo" I primi cinquanta dispositivi, in una sorta di ‘beta test’, furono consegnati alle gang di narcotrafficanti australiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Grazie all’app, l’Fbi ha arrestato 224 persone in Australia e altre centinaia di persone fuori dal paese L’app ANoM si trova installata su cellulari privi di ogni altra funzionalità scambiati sul mercato nero. (Periodico Daily - Notizie)

(TITOLO+COMMENTO). La retata globale della F.B.I. porta a 800 arresti con una “App” nascosta. (Moondo)

Arrestati 800 criminali con un'app di messaggistica

Anom: con la finta app l’FBI incastra centinaia di criminali. Il Federal Bureau annuncia un’operazione “sotto copertura” che ha del clamoroso. Quando le forze di polizia hanno ritenuto di avere abbastanza materiale per colpire, sono scattate le operazioni che hanno interessato 16 paesi diversi (Security Info)

“Un criminale doveva conoscere un altro criminale per ottenere questo materiale – ha spiegato la polizia australiana -. Un’applicazione di messaggistica istantanea per soli criminali, utilizzata per organizzare assassinii, traffici di droga e di armi. (Il Fatto Quotidiano)

I criminali, alla ricerca di una piattaforma alternativa per lo scambio di messaggi cifrati, sono caduti in trappola abboccando all'amo dell'FBI Le chance di successo sono aumentate grazie allo smantellamento di due piattaforme concorrenti di Phantom Secure, ovvero EncroChat e Sky ECC. (Punto Informatico)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr