Europa fiacca con timori inflazione, i petroliferi tengono a galla Milano

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Andamento Piazza Affari FTSE Mib Loading. Euro in lieve rafforzamento, spread stabile a 102 punti. Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro è salito a 1,1580 dollari (venerdì in chiusura a 1,1564)

Il FTSE MIB di Piazza Affari è così in lieve calo e si mantiene a galla grazie al nuovo sprint dei titoli oil.

Tornando ai titoli di Piazza Affari, dopo un'apertura incerta hanno imboccato la strada del rialzo le banche, guidate da Unicredit, mentre si dovrebbe avvicinare l'annuncio del deal. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

L’avvio di settimana sui mercati è stato incerto, anche se l’apertura al rialzo di Wall Street ha limato i cali L’agenda macroeconomica prevede il rilascio dell’indice Zew di ottobre, che esprime la fiducia degli imprenditori tedeschi sulle condizioni attuali e sul futuro dell’economia. (Notizie - MSN Italia)

A Milano Moncler cede il 2%, mentre arretrano di oltre un punto percentuale tra gli industriali StMicroelectronics, Interpump e Cnh Industrial. Cede lo 0,8% Atlantia che ha annunciato la commessa da 300 milioni di euro per Abertis relativa a un maxi tunnel in Cile (Borsa Italiana)

L'aumento ininterrotto del prezzo del petrolio e il dibattito sugli aumenti salariali continuano ad alimentare i timori di una sostenuta accelerazione dell'inflazione, scenario che pesa sul comparto azionario. (Finanzaonline.com)

Sui mercati persistono le preoccupazioni sull'inflazione in attesa dell'inizio della nuova stagione delle trimestrali societarie (domani con i conti di JP Morgan). Sarà la banca JP Morgan ad aprire domani la stagione dei conti Oltreoceano. (Finanzaonline.com)

Nei primi minuti di contrattazione l'indice Eurostoxx 50 cede l'1,2%. Sarà la banca JP Morgan ad aprire domani la stagione dei conti Oltreoceano. (Finanza.com)

In questo contesto si attendono con apprensione i risultati trimestrali e soprattutto le previsioni per i prossimi mesi. Secondo i dati IBES-Refinitiv, il mercato scommette su un aumento del 29,6% anno su anno dei profitti per le aziende facenti parte dell'S&P500 nel periodo luglio-settembre (Yahoo Finanza)