Consumi: in 2019 cresce valore comparto veicoli +3,5% a 40,5 mld

askanews ECONOMIA

Mercoledì 11 dicembre 2019 - 16:46. Consumi: in 2019 cresce valore comparto veicoli +3,5% a 40,5 mld. Emerge da Osservatorio Findomestic.

In crescita anche le vendite di camper cresciute del 9,5% in valore e dell’8,4% in volumi.

(askanews) – Il comparto veicoli (auto, moto, camper e e-bike) che ha un peso del 54% nella torta da 75 miliardi di euro dei consumi di beni durevoli, è cresciuto dell’1,8% in volumi e del 3,5% in valore a quota 40,5 miliardi di euro rispetto al 2018.

Quanto alle motorizzazioni prosegue il calo del diesel che fa segnare un -24% con una quota di mercato del 41,3% nei primi 9 mesi del 2019, mentre crescono benzina (+27,3% e 43,6% di quota mercato) e alimentazioni alternative (+13,6% e 15,1%). (askanews)

Su altri media

Sono dati della 26/a edizione dell’Osservatorio dei Consumi Findomestic, in collaborazione con Prometeia, presentato a Milano. Prima per spesa in valore assoluto in beni durevoli la Lombardia (14,2 miliardi), con Veneto e Lazio al secondo e al terzo posto con una spesa tra 6 e 7 miliardi. (la voce d'italia)

(askanews) – I consumi crescono per il sesto anno consecutivo. in particolare per il mercato veicoli. (askanews)

L'indagine presentata ieri a Milano da Findomestic e realizzata in collaborazione con Prometeia vede un incremento delle compravendite di immobili, che supera il 6%, e della spesa per la casa grazie anche alla proroga degli incentivi fiscali. (Italia Oggi)

I dati. Dai dati sui consumi in Italia è emerso innanzitutto che gli acquisti preferiti sono quelli di beni durevoli. I consumi degli italiani si sono indirizzati anche nel settore auto, con acquisti in nuove automobili e motocicli in crescita di valore del 3,5%. (Money.it)

Fra i comparti dei beni durevoli la crescita dei consumi all'interno dell'aggregato dei veicoli è stata del 3,5%, nonostante il calo dell'1% dell'auto con 1,905 mln di immatricolazioni, mentre quella del comparto casa non è andata oltre lo 0,5%. (Yahoo Finanza)

In calo invece l’altro comparto principale del mercato casa, rappresentato dalla telefonia e dall’elettronica di consumo, che fa segnare una flessione dell’1,2% a 14,6 miliardi di euro. In controtendenza la nicchia dei wearables (in particolare smart watch), che fa segnare una crescita del 61,5% in termine di valore, e gli auricolari (+45,5%). (Wall Street Italia)