Strage di Uvalde: la polizia arrivò a scuola in 19 minuti

Corriere del Ticino ESTERI

A rivelarlo è la sequenza temporale contenuta nei documenti rivelati dai media locali, che saranno presentati oggi in una udienza pubblica al Senato statale.

Diversi agenti della polizia armati di fucili e almeno uno scudo balistico arrivarono sul luogo della sparatoria nella scuola elementare di Uvalde, in Texas, entro 19 minuti, prima di quanto era precedentemente risaputo.

Il modo in cui la polizia ha gestito la situazione ha suscitato molte polemiche: gli agenti non hanno affrontato l'uomo armato per più di un'ora, anche se i genitori disperati fuori dalla scuola - dove sono stati uccisi 19 bambini e 2 insegnanti - li esortavano a entrare

(Corriere del Ticino)

Su altri media

La strage a Uvalde, in Texas: cosa è successo. Il 24 maggio 2022, in una semplice giornata nella cittadina di Uvalde in Texas, un ragazzo di 18 anni si è introdotto nella Robb Elementary School, sparando e mettendo in atto una vera e propria strage Il sindaco di Uvalde annuncia la demolizione della scuola elementare. (Nanopress)

Le indagini si concentrano sulle ragioni per cui ci sia voluto tanto tempo per avere accesso a due aule adiacenti. E' stato messo in congedo il capo della polizia del distretto scolastico di Uvalde, la città del Texas teatro della strage del 24 maggio che alla Robb Elementary School è costata la vita a 19 studenti e due insegnanti. (Adnkronos)

Il sindaco della cittadina texana, Don McLaughlin, ha dato l’annuncio durante una seduta del consiglio comunale, martedì 21 giugno. «Non è pensabile chiedere a un bambino o a un insegnante di tornare in quella scuola», ha detto McLaughlin (Corriere della Sera)

Il capo della polizia del distretto scolastico di Uvalde Pedro Arredondo è stato messo in congedo nell'ambito delle indagini sulla risposta degli agenti alla strage nella scuola elementare della cittadina del Texas che ha visto il massacro di 19 bambini e due insegnanti. (La Sicilia)

“Non si può chiedere a un bambino o a un insegnate di tornare in quella scuola“. Pertanto, a detta del Primo Cittadino, la Robb Elementary School non avrà più ragione di esistere e sarà demolita quanto prima. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il capo del Dipartimento di pubblica sicurezza ha parlato delle responsabilità degli agenti al Senato del Texas. «È stato un fallimento. I bambini di cui parla sono le 19 vittime della sparatoria che ha sconvolto la Robb Elementary School di Uvalde lo scorso 24 maggio. (Corriere della Sera)