Covid a scuola, con le nuove linee guida meno quarantena e più tamponi

Informazione Fiscale INTERNO

Covid a scuola, in arrivo le nuove linee guida: meno quarantena e più tamponi.

Queste in estrema sintesi le novità delle nuove linee guida per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi Covid-19 a scuola in uscita a breve.

Covid a scuola, meno quarantena e più tamponi.

Ad anticipare le novità in fase di predisposizione è la bozza delle linee guida, messa a disposizione dal quotidiano Italia Oggi. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Sono cinque i comuni "covid free", cioè senza cittadini positivi: Civitella, Dovadola, Premilcuore, Portico e San Benedetto e Tredozio. E nella settimana dal 4 al 10 ottobre i nuovi contagi sono più che dimezzati nel Forlivese. (ForlìToday)

In generale, a livello romagnolo, sempre nell’arco della settimana dal 4 al 10 ottobre, sono state 577 le nuove positività (2,4%) su un totale di 26.259 tamponi. Restando in età scolare i nuovi positivi riscontrati dal 4 al 10 ottobre, in provincia di Ravenna sono stati 91: 8 nella fascia 0-6 anni; 48 tra i 6 – 10 anni; 21 tra gli 11 e i 13 anni; 10 casi tra i 14 e i 18 anni. (ravennanotizie.it)

Per questo motivo i carabinieri hanno denunciato la madre e il medico curante per epidemia colposa, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale e uso di atto falso. Per questo i carabinieri di Pandino, in provincia di Cremona, hanno denunciato una cittadina straniera e il suo medico curante con le accuse di epidemia colposa, falsità ideologica commessa da un pubblico ufficiale e uso di atto falso. (Fanpage.it)

A livello comunale, come confermato dal primo cittadino Cosimo Damiano Piromalli, le positività accertate da tampone molecolare sono 5, di cui 2 bambini. Noi stiamo lavorando con l’Asp di Vibo in modo da sottoporre a tampone molecolare i risultati positivi al rapido e anche i contatti diretti». (Il Vizzarro)

Manda a scuola i figli positivi al covid: denunciati madre e medico. I successivi accertamenti hanno verificato l'inghippo, e non solo: sottoposti a tampone, entrambi i giovani sono risultati positivi, costringendo l'intera classe, una quindicina di bambini delle scuole medie, alla quarantena (Today.it)

Nella mattinata di martedì mi chiama la scuola: sono in quarantena a decorrere da giovedì 7 ottobre, l’alunno assente era positivo, fino a giovedì 14 ottobre. Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato un insegnante della scuola media di Soci. (Casentinopiù)