Scholz: "Mantenere le centrali nucleari in funzione può avere senso"

EuropaToday INTERNO

Ma le tensioni sulle forniture di gas dalla Russia potrebbero spingere Scholz a mettere la questione della sicurezza energetica davanti alle rimostrazioni ambientaliste.

Nel frattempo, ha detto Scholz, verranno riattivate come già deciso nuove centrali elettriche a carbone e sarà comunque necessario "risparmiare più gas possibile"

Mosca deve solo "fornire le informazioni doganali necessarie per il trasporto in Russia", ha affermato Scholz. (EuropaToday)

Ne parlano anche altre testate

No, perché Gazprom continua a sostenere che non può comunque ricevere la turbina a causa della burocrazia imposta dalle sanzioni. Dopo aver incontrato Vladimir Putin, l’ex cancelliere Gerhard Schröder (che continua a lavorare per Gazprom) ha fatto sapere pubblicamente che tutto sarebbe risolto se solo Berlino acconsentisse ad aprire Nord Stream 2. (Corriere della Sera)

(askanews) – La Commissione europea ha ribadito che le sanzioni contro la Russia non coinvolgono infrastrutture o sistemi per il trasporto del gas naturale e che le argomentazioni di Mosca, che imputa un calo delle forniture all’Ue alla mancanza di una turbina del gruppo Siemens, che era stata bloccata a lungo in … (Agenzia askanews)

Le sanzioni dell'Ue non bloccano in alcun caso il trasporto di strumenti legati all'export di gas russo, inclusa la turbina della Siemens che era stata data in riparazione in Canada. Pubblicità (La Sicilia)

Lo ha sottolineato il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer E' una scusa per non fornire gas all'Ue". (Alto Adige)

E' una scusa per non fornire gas all'Ue". "Qualunque cosa venga detta in questo senso da Mosca è semplicemente falsa. (l'Adige)

Un tentativo diplomatico, per sbloccare la situazione di stallo, è direttamente arrivato dall’ex cancellerie tedesco, stretto amico di Putin: Gerhard Schroeder. Secondo Der Spiegel, l’ex leader sarebbe andato a Mosca, proprio per incontrare personalmente Putin, e ottenere un negoziato. (Nicola Porro)