Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore morto in Congo: tra i diplomatici italiani più giovani nel mondo, a ottobre il premio Nassiriya. Disse: «È un lavoro pericoloso» - Il Mattino.it

Il Mattino INTERNO

Congo: The Italian ambassador to the DRC assassinated in an attack against the UN, Luca Attanasio, was assassinated today in an armed attack against a UN convoy

- concludeva l'ambasciatore Attanasio - Qualcuno si stupisce di questa scelta, soprattutto per i rischi che comporta, ma è nostro dovere dare l'esempio».

ongo, morti l'ambasciatore italiano Attanasio e un giovane.

Nel 2013 rientra alla Farnesina dove riceve l’incarico di Capo Segreteria della direzione generale per la mondializzazione e gli affari globali. (Il Mattino)

Ne parlano anche altri giornali

Massima apprensione della Farnesina che sta seguendo gli sviluppi.”. Il Comites San Marino porge alle famiglie le più sentite condoglianze. . . . . Comunicato stampa. Il consiglio elettivo del Comites Attanasio – secondo quanto apprende l’ANSA – era stato trasportato in ospedale a Goma. (San Marino Rtv)

Il diplomatico Luca Attanasio aveva 43 anni. Leggi anche: Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. L'ambasciatore ed il militare stavano viaggiando a bordo di una autovettura in un convoglio della Monusco, la missione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo. (La Stampa)

Nel 2020 insieme a lei aveva vinto il premio Nassiriya per la Pace. Luca Attanasio. Condividi. L'Ambasciatore Luca Attanasio, rimasto ucciso stamattina in un attacco in Congo, aveva 43 anni.Nato a Saronno, in provincia di Varese, era sposato con Zakia Seddiki, fondatrice e presidente dell'Associazione umanitaria 'Mama Sofia' a sostegno delle donne in Africa. (Rai News)

Secondo una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un attacco con armi leggere quello alla vettura del convoglio della missione Onu in Repubblica democratica del Congo e costato la vita all'ambasciatore italiano Luca Attanasio e al carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci che viaggiavano erano a bordo. (La Gazzetta di Mantova)