Sindacalista Cgil aggredito, il presidio di protesta diventa un corteo a Sestri

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si trasforma in un corteo per le vie di Sestri Ponente il presidio convocato dalla Cgil per stasera in piazza Baracca, a Genova, dopo che stamattina un sindacalista è stato vittima di un'aggressione di stampo fascista da parte di due sconosciuti, sulle alture del quartiere. Centinaia le persone che hanno risposto all'appello, tra bandiere del sindaco e dell'Anpi. Presenti, tra gli altri, delegazioni di tutti i partiti del centrosinistra, la candidata sindaca Silvia Salis e il procuratore aggiunto Francesco Pinto. (la Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
I Segretari Cgil hanno evidenziato la gravità dell’accaduto, tanto più intollerabile in una città come Genova e a pochi giorni dalla ricorrenza dell’ottantesimo anniversario della Liberazione. Martedì 15 aprile 2025 la denuncia dell'aggressione di stampo neo fascista ai danni di un sindacalista di Fillea Cgil. (RaiNews)
Si sono radunati in alcune centinaia nel tardo pomeriggio a Genova Sestri Ponente per manifestare solidarietà al sindacalista della Cgil aggredito oggi per strada da due persone che lo hanno insultato e picchiato e sono poi fuggite. (Tiscali Notizie)
Difendere chi difende i diritti non è solo un dovere, è un atto di dignità collettiva”. In tantissime e tantissimi oggi abbiamo alzato la voce contro ogni forma di violenza, fascismo e intimidazione. (Collettiva)

Genova, prime ore del mattino. Come ogni giorno un sindacalista della Fillea sta per fare il giro dei cantieri. (Il Manifesto)
L’episodio è così descritto dal sindacato rosso: “Nella mattinata di oggi un nostro segretario, appartenente alla categoria degli edili, la Fillea Cgil, è stato vittima di una vile aggressione fascista. (il Giornale)
La nota della Cgil è arrivata poco dopo le 11:00 di martedì 15 aprile 2025: (RaiNews)