Strage a Beirut: cecchini sparano su manifestanti di Hezbollah - piccole note

il Giornale ESTERI

I colpi hanno ucciso sei militanti di Hezbollah e una donna estranea alla protesta, freddata sul balcone di casa (al Manar).

Un’ipotesi non troppo remota, tanto che è adombrata in un articolo di L’Orient le Jour, media peraltro avverso a Hezbollah.

Ma questi sono morti di Hezbollah, ai quali va aggiunta una vittima collaterale, e non è importato nulla a nessuno.

L’inchiesta sul porto di Beirut. Così veniamo al motivo della manifestazione, anche se è elemento secondario dopo il sangue versato. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

La tensione rimane alle stelle e, come al solito in questi casi, si scontrano narrative diverse su quanto avvenuto». Supporters of the Shiite Amal group fire weapons in the air during the funeral processions of Hassan Jamil Nehmeh, who was killed during yesterday clashes, in the southern Beirut suburb of Dahiyeh, Lebanon, Friday, Oct (Domani)

In queste settimane, la capitale del Libano è tornata alla ribalta per lo stato di default in cui versa la nazione. Israele, di certo, vigila e non permetterà, meglio non vorrebbe né potrebbe permettere la vittoria finale di hezbollah e amal (Italia Oggi)

Ieri sono scoppiati scontri a fuoco a Beirut, in piazza Tayyoune, che hanno portato, per ora, il bilancio a sette morti e 30 feriti Advertisement. “Siamo impauriti da ciò che può succedere”. Il racconto da Beirut del nostro collaboratore. (politicamentecorretto.com)

Da circa una settimana il Libano è rimasto senza elettricità e questo lascia il Paese dei Cedri al buio e preda di una grave crisi economica. Il mese scorso il gruppo militante terroristico di Hezbollah ha portato carburante iraniano nel paese per alleviare la carenza. (ResegoneOnline)

Hezbollah e Amal, da giorni quindi hanno avviato una campagna contro il procuratore, per bloccare la sua inchiesta e sostituirlo. Dal 2019 il Libano è paralizzato in una spirale di crisi economica, politica e sociale che sta portando il Paese al collasso. (TGNEWS24)

Ma Tehran non ha i soldi per fare altro e il Libano muore di fame. Inoltre Hezbollah non apprezza che Fondo Monetario Internazionale e Banca Mondiale salvino il Libano su richiesta di un esecutivo che deve negoziare con loro. (articolo21)