Riforma pensioni, è caos: cosa sta succedendo in Francia

Money.it ESTERI

Riforma delle pensioni: cosa vorrebbe fare Macron. In Francia, almeno sulla carta, i lavoratori vanno in pensione a 62 anni.

Sono bastate le prime indiscrezioni sulla riforma delle pensioni a provocare il caos in Francia: in queste ore, infatti, si sono susseguiti diversi cortei - da Nizza a Lione - con la città di Parigi che è stata messa a ferro e a fuoco da centinaia di black block.

Tuttavia per avere diritto ad una pensione “piena” bisognerebbe comunque smettere a lavorare tra i 65 e i 67 anni. (Money.it)

Su altre fonti

Scontri in Place de la Nation. In serata anche a Place de la Nation, il punto d’arrivo del corteo, si sono verificati dei scontri. La riforma prevista da Macron. Il Presidente Emmanuel Macron intende introdurre un “sistema universale” di pensione a punti, andando a sostituire i 42 regimi attuali. (Metropolitan Magazine Italia)

Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori... Lo abbiamo chiesto ad Albert Ogien, direttore del Centro nazionale di ricerca scientifica (Cnrs). (Corriere del Ticino)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Francia in sciopero contro la riforma delle pensioni. (Polisblog.it)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? (Il Manifesto)

La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. Quanto ai treni, l’alta velocità circola al 10% (come ieri), mentre i treni regionali sono passati dal 90% di scioperanti al 70%. (Corriere del Ticino)