Esami di terza media, si torna finalmente in presenza. In 4 regioni si parte lunedì

Gazzetta del Sud INTERNO

A causa della pandemia non verrà allestito un esame di terza media tradizionale ma tutto si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione.

Per evitare assembramenti fuori dagli istituti l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Probabilmente l’approccio degli stessi docenti: solo 1 studente 4 si è sentito seguito a sufficienza dal proprio insegnante di riferimento, il 44% giusto un po’, il 30% per niente. E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle ‘di comunità’ sono vietate e le FFP2 sconsigliate) (L'HuffPost)

"Quest'anno – ha detto – abbiamo introdotto una cosa importante: da marzo i Consigli di istituto hanno discusso su dei temi che i ragazzi possono svolgere avendo un mese di tempo, un elaborato e non una tesina. (Sky Tg24 )

Intanto proseguono le vaccinazioni ai maturandi e partono le vaccinazioni dedicate ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni Stavolta, però, la relazione non avverrà – come dodici mesi fa – online ma si tornerà a farlo in presenza. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Lo scorso anno non abbiamo avuto problemi, sono sicura che sarà così anche stavolta. Per circa quarantamila studenti (39.182, per la precisione) di elementari e medie, l’anno è terminato in modo “tradizionale”: ultime lezioni, compiti delle vacanze, saluti più o meno gioiosi. (La Gazzetta di Reggio)

I professori sono vostri alleati, ricordatelo sempre e la scuola sarà sempre per voi un luogo sicuro per crescere!” Andate sereni a scuola, fate un bel sorriso, che anche indossando la mascherina il sorriso si vede dagli occhi, e affrontate questa prova con gioia. (LaPresse)

Ad esempio, pur sapendo che sarà obbligatorio indossare la mascherina, solo 1 su 4 ha compreso che potrà abbassarla durante il colloquio (se si rispettano le distanze). Stando ai racconti dei 2.500 'licenziandi' intercettati da Skuola. (La Stampa)