Usa, crolla un ponte d’acciaio a Pittsburgh nel giorno in cui in città arriva Biden (a parlare di…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Sono dieci i feriti – tre dei quali portati in ospedale – a causa del crollo di un ponte avvenuto venerdì 28 gennaio a Pittsburgh, in Pennsylvania, poche ore prima della visita in città del presidente Usa Joe Biden che avrebbe dovuto parlare proprio di infrastrutture.

Lo riferisce il capo dell’ufficio cittadino dei Vigili del fuoco Darryl Jones, precisando che nessuno dei feriti è in pericolo di vita. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

La campata si trova su Forbes Avenue, sopra Fern Hollow Creek, a Frick Park. Al momento del collasso, sul ponte si trovava un autobus carico di passeggeri. (LaPresse)

Le autorità hanno dichiarato che ci sono stati feriti lievi, ma nessun decesso Pittsburgh, collassa ponte sopra un burrone: tragedia sfiorata 29 gennaio 2022. (Il Sole 24 ORE)

Nelle immagine diffuse sono visibili diverse auto coinvolte e un autobus di pendolari in posizione verticale su una sezione del ponte crollato. La polizia ha riferito che la campata ha ceduto intorno alle 6 del mattino di venerdì su Forbes Avenue sopra Fern Hollow Creek a Frick Park. (MeteoWeb)

Le autorità hanno dichiarato che ci sono stati feriti lievi, ma nessun decesso. Il crollo ha costretto i soccorritori a scendere in corda doppia di quasi 50 metri, mentre altri hanno formato una catena umana per aiutare i passeggeri dell'autobus. (Corriere TV)

Sul ponte d’acciaio, di proprietà della città, costruito nel 1970, transitano circa 14.500 veicoli al giorno, secondo una stima del 2005. Secondo il National Bridge Inventory del dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti, un’ispezione del settembre 2019 del ponte ha rivelato che era in cattive condizioni (InMeteo)

Molte persone erano nel parco al momento del crollo, ma fra loro non ci sono state segnalazioni di feriti L’urbanista in pensione Bruce Barnes, di Wilkinsburg, ha detto: “È un miracolo che nessuno sia morto”. (Yahoo Notizie)