Libia: Di Maio, 'lavoriamo per far ripartire a 360 gradi interscambio commerciale'

LiberoQuotidiano.it ESTERI

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a un evento del Sole 24 Ore.

08 giugno 2021 a. a. a. Milano, 8 giu.

(Adnkronos) - "Stiamo lavorando a 360 gradi per far ripartire l'interscambio commerciale" con la Libia.

La Libia, ricorda, pre-guerra aveva "un export dall'Italia che valeva 15 miliardi di euro, e oggi siamo a 2miliardi di euro dopo 10 anni di tensioni ma possiamo recuperare quel margine, anche in chiave Sud, che è una piattaforma del Mediterraneo che può attrarre investimenti"

"Questo non sarebbe stato possibile senza due anni di lavoro dell'Italia per sostenere il processo di pace: ora abbiamo un governo che vuole più Italia in Libia e noi gliele daremo", aggiunge. (LiberoQuotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervistato a un evento di Sole 24 Ore e Financial Times. (Adnkronos) - "Sul pnrr ce la faremo. (LiberoQuotidiano.it)

Secondo il ministro Di Maio, l'economia non beneficerà solo del Pnrr e dei fondi europei, ma anche degli strumenti di welfare complessivi, come "l'assegno per le famiglie che hanno figli. (LiberoQuotidiano.it)

(Adnkronos) - Un tema legato alla necessità di attrarre investimento è "dare i poteri a un tutor per seguire gli investitori" perché "il primo nemico è la burocrazia". In più, per attrarre gli investimenti in Italia "serve un coordinamento unico: deve essere chiaro che quando qualcuno pensa di investire in Italia deve avere un interlocutore unico a cui riferirsi". (LiberoQuotidiano.it)

Ora abbiamo degli Stati Uniti che stanno discutendo e a livello G7 si è raggiunto un accordo". "Ora il prossimo passaggio vede protagonista l'Italia: il G20 sarà fondamentale per consolidare questo passo con le principali economie del mondo", ha aggiunto (LiberoQuotidiano.it)

Il titolare della Farnesina chiarì: «Vi ricordate le foto di bombe che dalla Sardegna partivano per esser usate nel conflitto in Yemen? Peraltro, negli Emirati l'Italia ha la base operativa dell'Aeronautica di al Minhad, dove non è stato consentito neanche lo scalo. (ilGiornale.it)