La Cina e la partnership europea. Resta comunque forte l’asse economico con gli USA

in20righe ESTERI

Nel frattempo, c’è stato un calo significativo nel commercio con gli Stati Uniti, con le importazioni in calo del 13,2% e le esportazioni in calo dell’8,2%.

L’anno scorso l’economia cinese è cresciuta del 2,3% nella corsa per riprendersi dalla pandemia, mentre gli Stati Uniti hanno assistito a una contrazione della produzione del 3,5%.

Intanto perché gli investimenti delle grandi società tra Europa e Stati Uniti sono più ingenti e più solidi che con la Cina. (in20righe)

La notizia riportata su altri media

Solo il 45 per cento degli intervistati ha affermato di avere un’opinione positiva dell’Ue, rispetto al 62 per cento emerso da un sondaggio analogo risalente a dieci anni fa. È interessante notare che il gruppo più giovane di russi, quelli di età compresa tra i 18 ei 24 anni, era di gran lunga più propenso ad avere sentimenti positivi sia verso Stati Uniti che l’Ue (Farodiroma)

Vediamo cosa ne pensano i leader europei. Sembra che Biden stia cercando una cooperazione con gli alleati europei per contrastare il regime cinese. (epochtimes.it)

Fino al 2019, l'Ue è stata il più grande partner commerciale della Cina per 16 anni consecutivi, mentre la Cina è stata il secondo partner commerciale dell'Ue per 15 anni di fila Tra i primi dieci partner commerciali dell'Ue nel settore delle merci, la Cina è l'unico che ha registrato una crescita bidirezionale. (Radio Cina Internazionale)

Nel Mediterraneo ci si attende dal governo Draghi maggiore protagonismo, e un ruolo più propositivo, soprattutto nei confronti di quelle aree di crisi che costituiscono una minaccia più diretta a evidenti interessi nazionali, a partire dalla Libia Sarebbe però un errore per il governo ritenere che non ci saranno difficoltà anche con Joe Biden alla Casa Bianca. (Startmag Web magazine)

Stando alle informazioni, il ministro è sopravvissuto all’attacco mentre uno degli aggressori è morto Torino, 21 feb. (LaPresse)

L’Ungheria di Orbán è un po’ più russa, soprattutto dopo le iniezioni di vaccino Sputnik arrivate da Mosca, la Polonia è meno ostile. Ma l’orso russo è sempre lì a minacciare, con la questione Ucraina per nulla risolta. (Notizie - MSN Italia)