L’Australia sbarca sulla Luna: un rover realizzato nel Paese atterrerà sul satellite come parte della storica missione della NASA

Il futuro rover sarà sviluppato da aziende e ricercatori australiani e riceverà circa 37 milioni di dollari in finanziamenti governativi.

MeteoWeb. L’Australia realizzerà un rover per la missione sulla Luna della NASA prevista per il 2026: lo ha annunciato il primo ministro australiano, Scott Morrison, evidenziando che è la prima volta che il Paese oceanico collabora a un tale progetto.

Il veicolo è parte del progetto della NASA che mira a stabilire colonie umane sulla Luna in futuro, come trampolino di lancio per le missioni su Marte. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

E secondo il direttore dell'Agenzia spaziale australiana, Enrico Palermo, la produzione del rover beneficierà dell'esperienza in operazioni remote del settore minerario. "L'Australia è all'avanguardia nella tecnologia robotica e in sistemi per operazioni remote, che saranno centrali nello stabilire una presenza sostenibile sulla Luna, e in futuro sostenere l'esplorazione umana di Marte", ha aggiunto (Giornale di Sicilia)

Non si tratta di una nuova serie fantascientifica, ma di un accordo stretto tra Australia e Nasa per estrarre ossigeno dalla superficie del satellite naturale della Terra, per capire come, e se, si potrebbe sostenere la vita umana. (Today.it)

È espressamente vietata la ridistribuzione e la ridistribuzione di tutto o parte dei contenuti dei Servizi Efe, senza il previo ed espresso consenso di EFE SA La navicella semi-autonoma raccoglierà campioni di suolo lunare contenenti ossidi, mentre la NASA, con un team indipendente, tenterà di estrarre ossigeno dalla superficie di questo satellite terrestre. (Lamezia in strada)

🌙. . We’ve reached an agreement with @NASA for an Australian-made rover to be part of a future mission, harnessing our skills and expertise in the resources sector. (Rai News)

Il modulo di servizio garantirà propulsione, potenza e controllo termico e fornirà agli astronauti acqua e ossigeno. (Global Science)