Il Covid non frena la devozione per il Santissimo Crocifisso: centinaia di fedeli a piedi scalzi al santuario

AgrigentoNotizie INTERNO

Quella del Santissimo Crocifisso di Siculiana è una delle tradizionali feste religiose più sentite e più antiche della provincia di Agrigento.

Una tradizione che è molto sentita dai siculianesi e non solo, nei primi tre giorni di maggio, molti pellegrini giungono nel santuario a piedi scalzi dai paesi vicini e gli emigranti tornano a Siculiana per assistere alla festa.

Per il secondo anno consecutivo la pandemia ha drasticamente ridimensionato la tradizione, neanche il Coronavirus però è riuscito a fermare la devozione con centinaia di persone che, nel rispetto delle misure anti Covid, si sono recate ai piedi del cristo nero per una preghiera e per sciogliere un voto

Ogni anno, per la festa “di lu tri di maiu” così è anche chiamata in paese, migliaia di fedeli partecipano alla solenne processione del simulacro ligneo del cristo crocifisso patrono di Siculiana. (AgrigentoNotizie)

Se ne è parlato anche su altri media

In particolare, da una situazione di quel genere si possono facilmente attivare focolai intra-familiari". Manifestazioni del genere "vanno evitate in situazioni di circolazione virale sostenuta, come è ancora quella attuale". (Adnkronos)

Fra di loro 80 hanno eseguito il tampone per presenza di sintomi; 25 sono stati individuati in quanto contatti di casi già noti; per 3 casi è ancora in corso la ricerca epidemiologica. I comuni coinvolti: Bastiglia 1, Bomporto 3, Camposanto 1, Carpi 11, Castelfranco E. (ModenaToday)

Saldo ospedalizzati: +3 (ti 18, ricoveri 67) Alto Adige : 12 nuovi casi e nessun decesso. Saldo ospedalizzati: ti -1 (249), ricoveri +9 (1306) Umbria :. : Abruzzo : 37 nuovi casi e 3 decessi. (Today.it)

Le misure sono state concordate dai gruppi parlamentari dei partiti di governo. Quando entreranno in vigore, gli immunizzati non dovranno rispettare il coprifuoco notturno, delle 22 e delle 5, che si applica nella maggior parte del Paese. (Il Piccolo)

3 Maggio 2021. (Lettura 1 minuto). . . . (Teleborsa) - Sono 5.948 i casi Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Italia con 121.829 tamponi totali elaborati (ieri 156.872) di cui 77.339 molecolari (ieri 114.290) e 44.490 test rapidi (ieri 42.582). (ilmessaggero.it)

Fatto sta che l'Isola, dove anche oggi si registrano 20 decessi, è la seconda regione italiana per contagi dietro la Campania. E la provincia di Palermo registra ben il 60% dei casi totali, 445. (PalermoToday)