Oggi pomeriggio le nuove valutazioni dell'Ema sul vaccino di AstraZeneca

AGI - Agenzia Italia INTERNO

"Ovviamente - ha aggiunto Paulo Pinto de Sà Gaspar - è in corso una valutazione da parte dei comitati di esperti e degli enti regolatori, che stanno analizzando i dati che arrivano ogni giorno

Il rapporto rischio-beneficio del vaccino AstraZeneca è "ancora ampiamente positivo", ha detto ieri il direttore del Dipartimento per la regolamentazione e pre-qualificazione dell'Oms, Rogerio Paulo Pinto de Sà Gaspar, intervenendo al briefing da Ginevra sul coronavirus (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riferisce appunto in una nota l’Ema (l’Agenzia europea per i farmaci) in relazione agli eventi di trombosi cerebrale collegati al vaccino AstraZeneca. L’Agenzia Europea del farmaco ha comunicato che c’è un “possibile legame tra il vaccino Astrazeneca e le rare forme di trombosi, ma sono comunque maggiori i benefici del rischio”. (Casteddu Online)

Un meccanismo anti-spreco che in Costiera Amalfitana è stato sistematizzato: c'è ora un elenco di ‘riservisti' fra cittadini della splendida zona della provincia salernitana intenzionati a ricevere il vaccino Astrazeneca (Fanpage.it)

“Gli eventi rari” di trombosi cerebrale “sono effetti collaterali molto rari” del vaccino AstraZeneca. “Il comitato per la sicurezza dell’Ema ha concluso che i coaguli di sangue insoliti con piastrine basse dovranno essere elencati come effetti collaterali molto rari di Vaxzevria (nome attuale del vaccino di AstraZeneca)”. (In Terris)

Dunque il mondo della scuola resta in attesa di capire se la seconda dose del vaccino AstraZeneca potrà essere somministrata o se bisognerà ricorrere ad un farmaco alternativo. Una preoccupazione che, come abbiamo già riferito, in Italia investe il mondo della scuola, il principale beneficiario del vaccino AstraZeneca, assieme al personale delle Forze dell’ordine. (La Tecnica della Scuola)

Quali sono state le principali reazioni avverse di Astrazeneca durante la campagna vaccinale? In caso di reazioni avverse, come posso segnalarle? (ilmessaggero.it)

In Italia è il vaccino del personale della scuola. Gissi (Cisl): serve una voce sola. Anche secondo Lena Gissi, leader Cisl Scuola, “serve una sola voce” e “che si pronunci l’istituzione. (Tecnica della Scuola)