Patente a crediti: entrata a regime in tre fasi, in arrivo le prime faq dell’Ispettorato
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalla lettura dei testi che sono stati finora pubblicati sulla patente a crediti - il regolamento pubblicato il 20 settembre e la prima circolare dell’Ispettorato del Lavoro uscita il 23 settembre successivo - si delinea una entrata a regime solo formalmente legata al 1° ottobre. Nel corso delle analisi condotte dagli esperti nel corso dei primi due principali webinar promossi da Ance nazionale (24 settembre) e da Confindustria nazionale (25 settembre) emerge una entrata a regime decisamente più ... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
" href="https://onelavoro.wolterskluwer.it/document/10LX0000955656SOMM"> circolare n. Al via dal 1° ottobre 2024 l’obbligo della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi del settore edile che operano cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale. (Ipsoa)
“La patente a crediti nei cantieri edili non è uno strumento idoneo a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e ad attestare la qualità delle aziende”. Un ulteriore problema che riguarda le oltre settemila imprese della provincia di Lucca, di cui 4.960 di edilizia, 1.281 di installazioni impianti e, 800 di legno e altri. (LA NAZIONE)
La patente a crediti, obbligatoria dal 1° ottobre per chi opera nei cantieri temporanei e mobili, è soggetta a decurtazione di punti in presenza di provvedimenti definitivi emanati nei confronti dei datori di lavoro, di dirigenti e di preposti dell’impresa o del lavoratore autonomo, nei casi e nelle misure indicati nell’allegato I-bis annesso al decreto 81/2008. (NT+ Enti Locali & Edilizia)
L'intervento, rientrante in un servizio mirato al contrasto del lavoro irregolare e alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro, ha permesso di rilevare numerose violazioni delle normative vigenti in materia di sicurezza. (Corriere di Lamezia)
"A pochi giorni dalla data prevista per l’entrata in vigore, permangono dubbi e incertezze applicative che destano preoccupazione tra gli operatori del settore. (il Resto del Carlino)
Il decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56 ha, tra l’altro, modificato l’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008 introducendo la c.d. patente a crediti nei cantieri temporanei o mobili. (Fiscal Focus)