Roma, Morgagni, Newton e Machiavelli occupati. Salgono a 14 i licei che protestano: «Ci negano il dialogo»

Corriere della Sera INTERNO

Si allunga dunque la lista delle scuole in agitazione, dopo la protesta coordinata dei quattro licei del Municipio III e quella del Vittorio Colonna, in centro.

Numeri raddoppiati rispetto alle occupazioni avvenute dall’inizio dell’anno scolastico: fino alla scorsa settimana si erano fermate a sette, oggi sono quindici.

Poco dopo si sono aggiunti i ragazzi della succursale del liceo Newton, a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Maggiore, poi quelli del Machiavelli (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mentre dalla Rete degli studenti medi hanno commentato: “Lo avevamo detto: non ci saremmo fermati dopo aver portato 150mila studenti e studentesse nelle piazze il 19. La larga parte delle cose che hanno scritto gli studenti sono condivisibili e indicano un problema grande come una casa (La Tecnica della Scuola)

Cresce il numero dei licei occupati a Roma. I quattro licei occupati stamattina sono gli ennesimi dopo le precedenti esperienze avvenute negli scorsi mesi nella Capitale. Prima ancora sono stati occupati Ripetta, Rossellini, Albertelli, Virgilio, Visconti e Manara (Fanpage)

Non c'è tregua da parte delle studentesse e degli studenti romani: questa mattina intorno alle 5 è stato occupato anche il liceo scientifico Morgagni di Monteverde. Ci è stato negato più volte il diritto di fare assemblea d'istituto in presenza con scuse e menzogne varie, costringendoci a riunirci fuori dall'istituto (RomaToday)

Scuola, a Roma occupati anche Morgagni e succursali di Newton e Nomentano di Valentina Lupia. (Repubblica Roma)

RIVENDICAZIONI In un manifesto unitario, le scuole del Municipio 3 chiedono maggiori spazi per la socialità e corsi extracurriculari, sportelli d’ascolto gratuiti, supporto psicologico e revisione del sistema di valutazione. (Leggo.it)

Anche il Vittoria Colonna al Rione Regola si è aggiunto ai suoi colleghi più periferici. Si apre così il comunicato congiunto dei quattro licei del Municipio III che contemporaneamente hanno deciso di occupare oggi. (RomaToday)