Il Pd ha già abbandonato la transizione ecologica

Domani INTERNO

In questo contesto, sarebbe utile avere uno o due partiti in grado di presidiare la transizione ecologica

Il problema è che con la vaghezza di Pd e M5s la transizione ecologica rimane politicamente incustodita, soprattutto con l’interpretazione difensiva che Cingolani ha dato al ministero.

Nessuna lettura del contesto, nessuna visione autonoma sulla transizione ecologica come soluzione e non causa univoca dei rincari, e colpisce la prudenza di un segretario che altre questioni identitarie ha scelto di prenderle di petto. (Domani)

Ne parlano anche altre testate

Un dossier per rigettare il ritorno al nucleare e promuovere "un'economia sostenibile e inclusiva" (La Repubblica)

Avrei voluto parole chiare sull’aumento delle bollette: il prezzo della materia prima incide per l’80% circa e quello della CO2 del 20%. E se il governo non fosse disposto a questo rilancio, sarebbe un grave indizio del fatto che non crede davvero alla conversione ecologica. (Rinnovabili)

Denunce senza soluzioni. L’apertura di Cingolani sul nucleare e la denuncia sull’aumento del 40 per cento della bolletta elettrica, mandando ancora una volta la transizione ecologica sul banco degli imputati, sono le sue ultime esternazioni. (Domani)

“Per il ministro ciò che fa paura non è lo smog, gli incendi, la desertificazione, ma la stessa transizione ecologica. E ancora: “Gravi le sue frasi sui rincari delle bollette: lui è un ministro, non può limitarsi alla denuncia. (Il Fatto Quotidiano)

A questo punto Conte dovrebbe richiamare Cingolani considerato che ieri era stato rassicurato dal ministro che il nucleare non sarebbe stato preso in considerazione”. Ogni anno il paese spende circa 7 miliardi di euro per gestire le scorie dei suoi 19 impianti nucleari (Il Fatto Quotidiano)