Il nuovo piano per collegare con l’Alta Velocità tutte le capitali Ue

Il nuovo piano per collegare con l’Alta Velocità tutte le capitali Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SiViaggia ESTERI

Ormai è risaputo che viaggiare in treno possiede molteplici vantaggi, soprattutto dal punto di vista ambientale. In un periodo storico in cui è sempre più evidente che auto, navi e aerei provochino la più alta percentuale di emissioni di gas a effetto serra, si rendono necessarie soluzioni concrete che permettano ai viaggiatori di muoversi in Europa con facilità e sostenibilità. Il treno rappresenta sicuramente un alleato ideale in questo contesto: la stessa Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA), considera l'industria ferroviaria la modalità di trasporto motorizzato di passeggeri più rispettosa dell’ambiente, in termini di emissioni di gas a effetto serra e rispetto agli spostamenti in automobile o in aereo. (SiViaggia)

Ne parlano anche altre fonti

È l'ultima proposta discussa a Bruxelles dai 27 ministri Ue. Un piano da 550 miliardi di euro che ridurrebbe notevolmente il traffico aereo e stradale, oltre a portare alla creazione di 1,5 milioni di posti di lavoro. (QuiFinanza)

Collegare con treni ad alta velocità tutte le capitali europee. L'ultima proposta è stata discussa a Bruxelles dai 27 ministri con l'idea di potenziare la rete ferroviaria. (ilmessaggero.it)

Le aziende che sapranno cogliere le opportunità offerte da innovazione e sostenibilità guideranno l’industria verso nuove frontiere, contribuendo a creare reti ferroviarie più sicure, efficienti e rispettose dell’ambiente. (Agenda Digitale)

Un’Europa ad alta velocità…in sogno

BRUXELLES. Da Lisbona a Madrid in poco più di tre ore. (La Stampa)

Questa iniziativa potrebbe garantire l’accesso all’alta velocità a oltre il 60% dei cittadini dell’UE, offrendo notevoli benefici alla società, tra cui un valore economico di 750 miliardi di euro entro il 2070. (Nicola Porro)