Autostrade, vendere a Cdp non è la soluzione

FormulaPassion.it ECONOMIA

Infine le tariffe.

Un risultato che avrà delle conseguenze ben più complesse del controllo diretto di quanto accadrà sulla rete.

Cacciare i Benetton e riportare il controllo delle autostrade in mano allo Stato.

A quel punto lo stato potrebbe tornare a svolgere un ruolo di regolatore/controllore grazie al monitoraggio di Autorità dei trasporti e Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture

Il primo problema riguarda proprio le dimensioni dell’infrastruttura, con un chilometraggio troppo esteso per giocare sulla leva delle economie di scala, in secondo luogo la durata delle concessioni, con proroghe e meccanismi ambigui. (FormulaPassion.it)

Su altre fonti

– ROMA, 06 APR – “Ci metteremo intorno ad un tavolo. con i nostri soci di Abertis per studiare la possibilità di. formare un grande gruppo autostradale europeo”. Fonte Ansa.it. Advertisements. Condividi su:. (Corriere Quotidiano)

Che, con ogni probabilità, arriverà alla conclusione di rimettere la valutazione finale dell’offerta ai soci di Atlantia, in un’assemblea che si terrà nella prima metà di maggio” Tutt’altro: quei soldi verranno investiti in chiave futura, con il settore delle infrastrutture tra i maggiori indiziati. (FormulaPassion.it)

Lo riferisce il Financial Times, citando una lettera di cui è venuto a conoscenza. (LaPresse) – Il gruppo spagnolo di costruzioni Acs ha offerto 10 miliardi di euro per acquistare Autostrade. (LaPresse)

Ma a quanto pare adesso Atlantia, cui fa capo Autostrade ed è controllata al 30 per cento dalla famiglia Benetton, vuole accelerare i tempi per la cessione. Il bilancio del gruppo (non solo autostrade, ma anche gli aeroporti gestiti) fa infatti segnare un preoccupante debito che sfiora i 40 miliardi di euro, per la precisione 39 miliardi e 240 milioni di euro, 3 miliardi in più rispetto all’anno precedente. (La Voce Delle Voci)

Accedi per vedere di più. (Gooruf Italia News)

Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità di Gooruf, quali avere un feed personalizzato e la possibilità di interagire con gli altri utenti, accedi al tuo profilo o creane uno nuovo (Gooruf)