"Lavoriamo per sostenere le spese. In questo corso diventa difficile". Brescia, il coordinatore di Studenti Per-Udu: anche le paghe basse incidono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questioni economiche, ma anche di prospettive. Questo spiega il calo generalizzato di candidati ai concorsi per entrare nei corsi di laurea in professioni sanitarie, come spiegato da Mattia Rebessi, coordinatore Studenti Per -Udu dell’Università degli studi di Brescia. "Oggi molti studenti lavorano, anche in corsi come giurisprudenza dove tradizionalmente gli studenti lavoratori non c’erano – spiega –. (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altre testate
Sono stati 590 i partecipanti alla prova. La convocazione era fissata per le ore 8.45 del mattino presso il complesso didattico San Niccolò a Siena. Alle ore 11 è iniziato il test per l'accesso ai dodici percorsi di studio; cento i minuti a disposizione per rispondere ai quesiti. (gonews)
Saranno 58.630 gli studenti che oggi prenderanno parte agli esami di ammissione ai 23 corsi di laurea per infermieri, fisioterapisti, tecnici sanitari e altre professioni sanitarie nei 41 atenei statali per conquistare uno dei 33.213 posti a bando di cui la maggioranza, 20.714, sono per infermieri. (MySolution)
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firme di Cesare Hoffer, presidente di Nursing Up Trento. (Nurse Times)
Tanti posti disponibili per il corso di laurea in Infermieristica, ma pochi i candidati che vogliono intraprendere il percorso di studi. Il fenomeno tocca tutte le università del Piemonte, compresa l’Università del Piemonte Orientale, che nella propria offerta, sulle tre distinte sedi di Vercelli, Alessandria e Novara, propone il corso per coloro che vogliono diventare infermieri. (La Stampa)
La professione, insomma, sembra attirare sempre meno, nonostante negli ospedali e nelle Asl ci sia un gran bisogno di nuove forze e proprio sulle assunzioni di infermieri – ne sono previste 1.500 entro fine anno nel comparto, medici esclusi – si giochi una partita chiave fra g… (La Repubblica)
Circa 21.000 studenti stanno affrontando oggi, 5 settembre, i test di ammissione previsti in Italia per l’accesso ai corsi di laurea in Infermieristica, per 20.435 posti a disposizione. (FNOPI)