Angelo Licheri, il soccorritore di Alfredino: un ricordo doloroso e indimenticabile

YouMovies INTERNO

40 anni dopo la tragedia di Alfredino Rampi. Sono passati 40 anni dalla tragedia di Vermicino.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE > > > Angelo Licheri lacrime a La Vita in Diretta: tentai di salvare Alfredino. Angelo Licheri, com’è la sua vita oggi?

Lui è Angelo Licheri, uno dei soccorritori di Alfredino Rampi.

Uno degli eroi di quel 10 giugno del 1981 è Angelo Licheri, il soccorritore volontario che provò in tutti i modi a salvare il piccolo Alfredino. (YouMovies)

Ne parlano anche altre testate

Scriveva ancora Nove: “Penso che se Alfredino moriva ora aveva la pubblicità come problema, più per i telespettatori che per lui direttamente, impegnato a sopravvivere un attimino in più. Arriva fino ad Alfredino dal pozzo laterale, ma le vibrazioni fanno scivolare ulteriormente il bimbo. (L'HuffPost)

Licheri viene riportato in superficie senza Alfredino I suoi tentativi durano circa 45 minuti, ben oltre i 25 considerati il massimo per un’operazione a testa in giù. (Sky Tg24 )

L’ultima persona che cercò di salvare Alfredino Rampi è un sardo di Gavoi: l’Angelo di Vermicino. In quel maledetto pozzo artesiano che il 10 giugno del 1981 ingoiò vicino a Roma Alfredino Rampi si calò anche un sardo, Angelo Licheri. (vistanet)

Riesce infatti ad avvicinarsi ad Alfredino e tenta per tre volte di allacciargli l'imbracatura, ma invano. Il 13 giugno Alfredino, finito a 55 metri di profondità, cessa di vivere (LA NAZIONE)

E’ stato un operaio sardo ed è noto come l’eroe di Vermicino visti i suoi disperati tentativi di salvare il piccolo Alfredino Rampi. Chi è Angelo Licheri, l’Angelo di Vermicino, età, la malattia, Alfredino Rampi, la moglie e i figli. (Blitz quotidiano)

Più che il fatto di cronaca, si può dire che in quel caso abbia contato la narrazione del fatto? In Vermicino c’è qualcosa di più sottile, di più drammatico, per la prima volta - lo ripeto - è come se si fosse squarciato un velo e noi abbiamo visto la morte in faccia". (RSI.ch Informazione)