Bilancio Ue: Hahn, accordo fra governi il 20/2 è ancora possibile

Firenze Post ESTERI

Il commissario ha poi spiegato che “sono stati fatti progressi” verso un intesa fra gli Stati Ue sul capitolo delle nuove risorse proprie, quindi delle entrate per il bilancio dell’Unione europea 2021-2027.

Così il commissario Ue al bilancio, Johannes Hahn, durante un incontro con un gruppo di giornalisti europei.

Fonti Ue spiegano che, tecnicamente, la tassa sulla plastica potrebbe essere introdotta già dal 2021 perché l’Ue sta raccogliendo dati da oltre 20 anni sulla plastica non riciclata. (Firenze Post)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla luce dei contatti svolti nei giorni scorsi, riteniamo che sarà negativa anche la reazione del governo italiano” ha puntualizzato il presidente di Confagricoltura. “Il progetto di rilancio dell’Unione europea non sarebbe credibile con un bilancio pluriennale limitato a poco più’ dell’1% del prodotto interno lordo degli Stati membri. (Agricultura.it)

editato in: da. (Teleborsa) – Adottare un tetto pari al 1,074% del Reddito Nazionale Lordo europeo, pari a 1.094,8 miliardi di euro, per il bilancio 2021-2027 dell’Unione Europea. Quella fatta da Michel è una minima correzione al rialzo rispetto alla proposta presentata dalla presidenza finlandese che si fermava all’1,07%. (QuiFinanza)

Bruxelles ritiene che la Brexit aprirà un buco da 10 miliardi di euro l’anno nel Bilancio UE, poiché il Regno Unito era il secondo contribuente dopo la Germania, con un contributo di oltre 50 miliardi di euro alla spesa 2014-2020. (Polimerica.it)

Rispetto all’ipotesi di Helsinki, la proposta Michel ridimensiona di tre miliardi il programma di ricerca Horizon Europe, a cui vengono destinati 80,9 miliardi. – La proposta del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, per il bilancio dell’Ue 2021-27 è di avere l’1,074% del Pil dell’Unione, pari a 1.094,8 miliardi di euro. (Firenze Post)

Lo afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in vista della riunione del Consiglio europeo in programma il 20 febbraio. Il progetto di rilancio dell'Unione Europea "non sarebbe credibile con un bilancio pluriennale limitato a poco più dell'1% del Pil degli Stati membri. (Yahoo Finanza)

(LaPresse) - "Ringrazio il presidente Charles Michel per il lavoro che ha svolto, ma certamente la proposta che ha presentato oggi per il futuro quadro finanziario pluriennale è molto lontana dalle reali necessità per finanziare adeguatamente i vecchi e i nuovi programmi dell'Unione europea". (LaPresse)