Contaminazione da salmonella: cos'è, in quali alimenti potrebbe essere presente e i rischi per la salute

Contaminazione da salmonella: cos'è, in quali alimenti potrebbe essere presente e i rischi per la salute
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop SALUTE

La salmonella è un batterio che potrebbe essere presente in vari alimenti, come uova, latte crudo e carne, causando sintomi gastrointestinali. Per prevenire l'infezione, è fondamentale seguire buone pratiche igieniche e cuocere completamente i cibi di origine animale. Le analisi condotte dagli operatori del Ministero della Salute hanno rilevato una sospetta contaminazione microbiologica su diverse partite di uova. (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Questo avviso riguarda vari marchi, tutti uniti dallo stesso obiettivo di garantire la sicurezza dei consumatori attraverso un’azione cautelativa. Richiami alimentari per salmonella, una importante notizia ha colpito il mercato alimentare italiano: decine di richiami di uova fresche da allevamento a terra sono stati attivati per “rischio microbiologico”, in particolare per salmonella. (RicettaSprint)

Riguarda le uova prodotte a Spirano nello stabilimento di via Campo di Italia Spa il maxi-richiamo emanato dal Ministero della salute e che nelle scorse ore ha fatto diramare l'allerta per i prodotti con marchio di identificazione del centro di imballaggio IT016064. (Prima Bergamo)

Il servizio veterinario dell’Ausl Irccs (Azienda unità sanitaria locale – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da Salmonella (il Resto del Carlino)

Salmonella: che cos'è, quali sono i rischi per la salute. Sei fondamentali regole igieniche per evitare l'infezione

Cosa hanno a che fare i cambiamenti climatici con batteri come la salmonella? A svelare il legame è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Applied and Environmental Microbiology, della American Society for Microbiology, proprio nei giorni in cui il ministero della Salute ha disposto il ritiro di 28 lotti di uova per il rischio di contaminazione microbiologica da salmonella. (Today.it)

Da una parte infatti vediamo le piccole e medie imprese venire massacrate dalle istituzioni europee, dall’altra la grande distribuzione che nella sua spasmodica ricerca del profitto abbandona ogni cura della salute, degli animali e dell’uomo. (ByoBlu)

Il ministero della Salute ha effettuato un maxi richiamo di uova fresche da allevamento a terra di marchi differenti, attivati dagli stessi operatori, a scopo cautelativo, per possibile contaminazione da salmonella (Corriere della Sera)