Un enorme titanosauro in Australia si trasforma in una nuova specie | Scienza

Dopo lunghe e difficili ricerche, comprese le scansioni 3D, è stato stabilito che si trattava di una nuova specie di dinosauro.

Il più grande dinosauro conosciuto fino ad oggi è il “titano della Patagonia”, scoperto in Argentina e descritto nel 2017.

Le ossa fossili dell’animale sono state trovate nel 2006 nella fattoria della famiglia Mackenzie, a circa mille chilometri a ovest di Brisbane.

Questo animale erbivoro pesava circa 70 tonnellate, era lungo circa 37 metri e alto 8 metri

Punta dell’iceberg. (TGcomnews24)

Su altre testate

Per rendere meglio l’idea, Cooper era lungo quanto un campo da basket e alto come un edificio a due piani. Il fossile è stato denominato “Cooper” ed è considerata la specie più grande mai trovata nel paese e una delle più grandi al mondo. (Il Riformista)

Sensazionale scoperta quella fatta da un team di paleontologi in Australia dove è stato trovata una nuova specie di enorme dinosauro lungo almeno 30 metri. Lo hanno soprannominato “Cooper”, nome scientifico Australotitan cooperensis. (Scienzenotizie.it)

Molte altre ossa di dinosauro sono state trovate nella stessa zona, ma resta ancora molto da scavare. Gli esperti dicono che il titanosauro era alto 6,5 metri e lungo 30 metri. (QWERTYmag)

“Scoperte come questa sono solo la punta dell’iceberg”, ha affermato Scott Hocknall, curatore del Queensland Museum e paleontologo. Le ossa di dinosauro sono enormi, pesanti e fragili e sono conservate nei musei di tutto il mondo, rendendo difficile lo studio scientifico. (Conca Ternana Oggi)

Esperti paleontologi hanno quindi lavorato per molti anni per identificare il dinosauro e alla fine hanno concluso che si trattava di una specie mai scoperta prima Dinosauro Cooper, la scoperta di un nuovo sauropode. (Battipaglia 1929)

Scott Hocknull, del Queensland Museum, ha riferito di aver stimato che l'animale preistorico, chiamato Cooper, abbreviazione di Australotitan Cooperensis, sia stato lungo quasi 30 metri e pesante oltre 60 tonnellate. (Il Sole 24 ORE)