Monna Lisa va a vivere da sola: trasloca in una stanza “singola” del nuovo Louvre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Monna Lisa va a vivere da sola: trasloca in una stanza “singola” del nuovo Louvre La nuova sala dedicata alla Gioconda sarà accessibile con un biglietto separato. Macron: “Vogliamo accogliere dodici milioni di persone l'anno in condizioni migliori” Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – La Monna Lisa trasloca, ma no: non a Milano. Il celebre dipinto di Leonardo da Vinci verrà spostato in uno spazio espositivo di nuova creazione, situato sotto la Cour Carrée, il cortile più orientale del complesso, con l’obiettivo di alleviare il sovraffollamento e migliorare l’esperienza per i visitatori. (Dire)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Tra i punti salienti del progetto spiccano la realizzazione di un nuovo ingresso, la creazione di un’area interamente dedicata alla Gioconda e il miglioramento delle condizioni di accoglienza e lavoro. (SiViaggia)
Macron è intervenuto in una conferenza in loco martedì per annunciare un piano di rinnovamento completo, promettendo grossi investimenti. In una lettera al ministero della cultura, la dirigente del Louvre ha denunciato le condizioni pessime in cui versa il museo. (Ultima Voce)
Se si parla di Gioconda, Monna Lisa, o in genere di Leonardo, non si può non far riferimento al suo paese natale: Vinci. Ecco perché dal colle di Vinci il Comune ha seguito con una certa attenzione ciò che sta accadendo a Parigi: la celeberrima Gioconda andrebbe trasferita dal Louvre. (LA NAZIONE)
Il piano di ristrutturazione annunciato dall’Eliseo per il museo Louvre di Parigi - che coinvolgerà da vicino anche la Monna Lisa di Leonardo - consente all’amministrazione lombarda di candidarsi per “ospitare” l’opera temporaneamente in occasione di Milano-Cortina 2026, pur “senza rivendicazioni” (Sky Tg24 )
Nella Francia indebitata e costretta come mai prima a rivedere i conti della spesa pubblica, il Louvre resta un’eccezione. Uno di quei simboli mondiali di cui Parigi è troppo fiera per fare eccessive concessioni. (Avvenire)
La nuova sala sarà posizionata sotto la Cour Carré e, ha spiegato il presidente, avrà un accesso separato rispetto al resto della collezione d’arte conservata nelle sale. Verranno così migliorate le condizioni di esposizione che consentiranno “un modo diverso e più tranquillo” di fruire del capolavoro di Leonardo da Vinci. (Arte Magazine)