800 anni Università Padova, Casellati: "Libertà è parola chiave"

Agenzia askanews INTERNO

A questa università mi lega una lunga appartenenza”: così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova.

800 anni Università Padova, Casellati: “Libertà è parola chiave”. "A questa università mi lega una lunga appartenenza". Padova, 19 mag.

(askanews) – “Sono 800 anni dell’università di Padova, 800 anni di un’università italiana di frontiera, che è stata la palestra intellettuale di un’Europa curiosa, enciclopedica, nel rapporto con il sapere, aperta alle scoperte, sensibile alle contaminazion di idee. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altre testate

A questa università mi lega una lunga appartenenza": così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. (il Dolomiti)

Un discorso senza mezzi termini, a tu per tu con le più alte cariche dello Stato, per ribadire tutte le contraddizioni di un sistema-università che celebra i suoi valori senza fare abbastanza per garantirli. (Il Mattino di Padova)

Dobbiamo rimanere "uniti nella difesa della libertà e della democrazia. E' importante garantire la libertà a tutti e la si ottiene pienamente soltanto se la ottengono anche gli altri. (Oggi Treviso)

Così Emma Ruzzon, presidente del Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell'Università di Padova, a proposito del ddl zan. Ruzzon ha parlato anche della situazione in Ucraina: "Non c'è libertà per qualcuno se non c'è libertà per tutti, oggi più che mai per il popolo ucraino ma anche per quello yemenita, per quello palestinese, per quello siriano e per tutti i popoli oppressi", ha dichiarato (Corriere TV)

«Come tutti sanno, il motto e il vanto di questo ateneo sono racchiusi nelle parole “Universa universis patavina libertas”. Forse no, se scienza e ricerca continuano ad essere subalterne a dinamiche di profitto che niente hanno a che vedere con la ricerca stessa». (Corriere della Sera)

Il discorso della presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, è stato duro. Poco o nulla Ruzzon ha detto sulla storia dell'Ateneo, sulla lotta per la libertà che studenti come lei hanno portato avanti, anche a spese della propria vita. (ilgazzettino.it)