Quattro grafici sul Piano strutturale di bilancio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per la prima volta il governo italiano ha redatto il Piano strutturale di bilancio, un nuovo documento di finanza pubblica richiesto dalla recente riforma delle regole europee sui conti pubblici. Il piano si estende su un orizzonte di sette anni, dal 2023 al 2029, e offre una prospettiva più ampia rispetto ai documenti tradizionali. In questa analisi, abbiamo mostrato alcune tendenze chiave. Innanzitutto le proiezioni di crescita del Pil reale, sia secondo le leggi vigenti sia nello scenario programmatico. (Lavoce.info)
Su altri media
Le buste paga del 2025 subiranno notevoli modifiche. Scopri quali! (Management CuE)
L'Italia si prepara all'autunno caldo della manovra e il governo Meloni, con il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in prima linea, è atteso dalla sfida dell'Unione Europea da un lato e delle politiche per la crescita dall'altro. (Inside Over)
Per fortuna, anche se gli assomiglia, questo non è l’incipit di una barzelletta: è invece la fotografia più recente dei leader di governo dei tre paesi principali dell’Unione europea. Ci sono un tedesco, un francese e un’italiana: il tedesco è disorientato, il francese è disperato, l’italiana sorride. (ilmessaggero.it)
Apprezzato, in particolare, "il fatto che il Governo confermi l'obiettivo di sostenere la spesa sanitaria e di assicurare la qualità del sistema sanitario, assumendo l'impegno, per gli anni successivi al 2026, a stanziare le risorse necessarie a mantenere gli investimenti pubblici in rapporto al PIL al livello registrato durante il periodo di vigenza del Pnrr". (Quotidiano Sanità)
Per i contribuenti italiani sono in arrivo nuove modifiche. Ancora una volta, una delle imposte più rilevanti in Italia, che grava su chi produce redditi da lavoro e altre fonti, subisce un cambiamento da parte del governo. (InvestireOggi.it)
Veramente lo dice il ministro Giorgetti: “Si chiederà uno sforzo alle imprese più grandi”. Sottosegretario Freni, alla fine per tirare su la manovra dovrete aumentare le tasse. (la Repubblica)