Meteo: avvio giornata col sole, ma attenzione ai forti temporali in arrivo dal pomeriggio!

InMeteo INTERNO

Acquazzoni e temporali scoppieranno nel corso delle ore pomeridiane-serali, prima sui settori alpini e prealpini, poi anche sulle pianure.

La giornata odierna è cominciata all’insega del bel tempo e del sole un po’ su tutta l’Italia.

Altri temporali si verificheranno poi in nottata, coinvolgendo in particolar modo Lombardia, Emilia e Piemonte

Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno le regioni più soggette all’instabilità, con temporali che potranno risultare di forte intensità, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. (InMeteo)

Su altri giornali

Nella nuova settimana, a partire da lunedì 8 agosto, il cedimento dell'alta pressione, spiega ilmeteo.it, genererà frequenti acquazzoni, in particolare al Centro-Sud. Dopo il breve periodo di tregua, le tendenze meteo parlano del ritorno del caldo intenso proprio a cavallo del 15 agosto (Il Vescovado Costa di Amalfi)

Ma infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile tendono a favorire lo sviluppo di temporali di calore, per il momento limitati alle aree interne e montuose. I temporali si svilupperanno anche nelle aree interne del Centro-Sud, con possibili sconfinamenti fin verso la zona costiera o pre-costiera tirrenica. (Tempo Italia)

Una situazione geografica che consente al Lesotho di avere la neve (cosa rara in Africa) e conseguentemente l’unica stazione sciistica dell’Africa a sud dell’equatore. (LaPresse)

Entro sera i temporali potranno estendersi anche alla Val Padana dove poi potrebbero persistere anche in piena notte! Le aree montuose saranno senza dubbio quelle più coinvolte dai temporali e dagli acquazzoni intensi, con accumuli molto disomogenei. (MeteoLive.it)

Nella giornata di domenica i temporali dovrebbero essere distribuiti soprattutto sui rilievi, e sparsi anche in pianura al Nord Italia Le grandinate con chicchi di grosse dimensioni non sono fantascienza, cadono, e danneggiano le la carrozzeria delle auto e possono infrangerne i vetri. (Meteo Giornale)

Come confermato dalla Protezione Civile Nazionale, le infiltrazioni di aria fresca che già Sabato hanno iniziato ad innescare temporali sul Piemonte e Lombardia e sulle Alpi fino al Triveneto e localmente sull’Emilia, entro Domenica dilagheranno invece su tutta la Valpadana producendo un vistoso peggioramento delle condizioni meteo con temporali, grandine grossa, nubifragi e per la prima volta possiamo annunciare un concreto rischio tornado in linea con le previsioni del CNR che indicano un aumento della frequenza di questi fenomeni sulla Valpadana. (iLMeteo.it)