Sondaggi elettorali Ipsos: M5S balzo al 18%, giù Lega e PD

Sondaggi elettorali Ipsos: M5S balzo al 18%, giù Lega e PD
Termometro Politico Termometro Politico (Interno)

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, i sondaggi elettorali Ipsos segnalano la crescita importante del Movimento 5 Stelle.

Poco più di un italiano su quattro sa che a settembre si terrà un referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Ne parlano anche altri giornali

Lo rivela l'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto della Swg. (Adnkronos)

?senza vergogna.... - Giacomo2500 : -. Ultime Notizie dalla rete : Sondaggi sorpasso Sondaggi, Lega sempre in testa. La Lega resta primo partito, anche se sono lontane le cifre over 30% delle scorse Europee. (Zazoom Blog)

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 non cambia gli equilibri politici in campo, ma mostra un riavvicinamento tra i primi due partiti. In leggera crescita c’è anche il Movimento 5 Stelle al 16%, con Fratelli d’Italia che però guadagna lo 0,6% e si riavvicina, ottenendo il 14,2% dei voti. (Fanpage.it)

Tra gli altri partiti sotto quota tre per cento ci sono La Sinistra (2,3%), Europa Verde (1,9%), +Europa (1,4%), mentre la quota di astenuti e indecisi raggiunge il 43,7%. Il Partito Democratico vede calare invece il suo consenso, schiacciati dal protagonismo del premier Giuseppe Conte, scendendo al 20,4% (-0,8%). (Il Riformista)

Intanto Italia Viva guadagna uno 0,1% e Azione di Calenda perde lo 0,2% tornano al 2,9% nella gara tra “piccoli” che vede +Europa stabile al 2,5%,. Infine, per quanto riguarda il decreto sicurezza il 31% dice che è urgente cambiarlo, mentre una stessa quota percentuale sostiene che sia una misura importante ma che si possa attendere prima di farlo. (next)

Neanche riguardo all’impegno di approvare la legge elettorale proporzionale, che fu preso insieme al voto sulla legge per la riduzione dei parlamentari. È successo già con la scuola che la mobilitazione dei cittadini e delle istituzioni regionali governate dalla sinistra ha cambiato le politiche del governo. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti