Lotta all'HIV: calano i casi nel modenese, ma i test sono ancora troppo tardivi

ModenaToday SALUTE

L’età media dei casi incidenti dell’ultimo anno è di 38 anni per gli uomini e di 44 per le donne.

Dove fare il test. Nella nostra provincia è possibile eseguire il test gratuitamente e in modo anonimo accedendo direttamente (senza bisogno dell'impegnativa del medico) agli ambulatori che forniscono questo tipo di servizio.

A Modena presso il Policlinico nell’ambulatorio Malattie Infettive (con accesso diretto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 in Via del Pozzo 71, tel. (ModenaToday)

Ne parlano anche altri media

L'esempio di I'm Positive. In questa lotta contro l’Aids il videogioco può essere un valido alleato. È dal 1988 che ogni 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Aids, una giornata pensata per mantenere alta l’attenzione sulla patologia del sistema immunitario. (Scienze Fanpage)

E lo fa offrendo accesso gratuito alle cure in 11 Paesi africani, con 49 centri di salute e 25 laboratori di biologia molecolare. Ogni centro di salute Dream ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani. (Vita)

In Toscana, il 23% dei pazienti è già in Aids conclamato al momento della diagnosi di sieropositività. In Italia, nel 2018, l'incidenza Hiv è pari a 4,7 nuove diagnosi per 100.000 residenti. (ArezzoNotizie)

I dati in Emilia-Romagna, al 31 dicembre 2018. I dati, elaborati dal Servizio prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione Emilia-Romagna, fotografano la situazione dello scorso anno e dell’arco temporale 2006-2018. (Reggio Emilia Notizie)

E, chissà, magari dopo aver letto questo articolo troverete altre cose interessanti da guardare che vi siete persi! Sono numerosi i personaggi HIV positivi che hanno avuto spazio in serie tv (che siano a sfondo LGBT+ o meno), ma solo alcune tra queste hanno dato rilevanza al virus e alla vita attorno ad esso come quelle di cui vi stiamo per parlare. (Gay.it)

Lo dichiara l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato in occasione del World AIDS Day 2019 che si terrà il 1° dicembre ed ha come tema “Communities make the difference”. (Cinque Quotidiano)