Tassa sul contante: buona idea, anzi pessima

Automoto.it ECONOMIA

La proposta di Confindustria di tassare al 2% il prelievo al bancomat non raccoglie, ma c’era da immaginarselo, molti consensi. Consumatori imbufaliti, esercenti già esasperati dalla fatturazione elettronica fanno notare che gli unici a guadagnarci sarebbero le banche (Automoto.it)

Su altre fonti

Attraverso credito d'imposta e riduzione commissioni (Teleborsa)

È questa una delle ipotesi in capo per la lotta all'evasione, per le quali la «prova del nove» sarà la Legge di Bilancio 2020. (Money.it)

«Quanto mi costa accettare un pagamento con la carta di credito!! » Questa è la lamentela che si sente tra i banchi di un mercato, alla cassa di negozi (Liguria Notizie)

Detrazioni fiscali 2020: accesso limitato a chi paga con bancomat? E' una delle ipotesi allo studio per combattere i pagamenti in contanti e l'evasione fiscale. (Investire Oggi)

Pagamenti in contanti, il Governo li vuole limitare con diverse mosse tra cui le agevolazioni per chi utilizzerà metodi alternativi (L'Occhio)

Una tassa "fondata sul nesso presuntivo tra contante ed evasione colpirebbe, infatti, i tantissimi che certo evasori non sono e che semplicemente fanno ricorso a moneta legale sotto forma di carta moneta o… (askanews) - L'ipotesi di tassare il contante "non è la strada da seguire". (Yahoo Finanza)