Jupiter Am: l'inflazione deciderà il futuro dell'oro

Milano Finanza ECONOMIA

Permane, dunque, l'attesa per gli investitori in oro, in attesa di maggior chiarezza sulla natura dell'aumento dei prezzi

Una circostanza dovuta, secondo gli economisti, al fatto che il mercato ritenga che l'aumento dei prezzi sia transitorio.

Come nel 2019, quando a rialzarsi in maniera consistente fu proprio il prezzo dell'oro".

Ma all'interno di questo contesto potrebbe esserci un'opportunità per gli investitori, secondo Ned Naylor-Leyland, head of strategy gold&silver di Jupiter Asset Management. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

I margini per la Banca centrale. Essendo ancora il più grande esportatore mondiale, la variabile prezzi cinese è tutt’altro che da sottovalutare. Dal produttore al consumatore. Il dato più rilevante dell’Istituto nazionale di statistica è che i prezzi alla fabbrica in Cina sono cresciuti al ritmo più veloce in quasi 26 anni a settembre. (Il Sole 24 ORE)

Grande è l'attesa per la stagione degli utili trimestrali, che partirà a Wall Street questa settimana. L'Fmi ha di conseguenza invitato le banche centrali come la Fed a prepararsi a lanciare strette monetarie, nel caso in cui l'inflazione diventasse troppo alta. (Finanzaonline.com)

L’oro tornerà a splendere con il riaccendersi dell’inflazione? Abbiamo visto una divergenza simile nel 2019 che è culminata in un rialzo consistente dei prezzi dell’oro in USD. (Wall Street Italia)

Inflazione e crisi della supply chain stanno creando un incremento di volatilità e maggiore nervosismo tra gli operatori. Una prima proposta può essere Xtrackers MSCI World Value Factor UCITS ETF 1C. (iLoveTrading)

In Europa, i paesi dell’Unione continuano a ricevere le prime tranche del Recovery Fund da 750 miliardi di Euro. La Fed ha indicato che "una moderazione nel ritmo degli acquisti di asset potrebbe presto essere giustificata", e l’annuncio che potrebbe arrivare a novembre. (Yahoo Finanza)

Intanto, in Cina i prezzi alla produzione sono volati ai massimi storici e S&P Global ha declassato due importanti sviluppatori immobiliari cinesi. Cina sotto la lente. Le azioni aumentano in Giappone e Corea del Sud, con guadagni più oscillanti in Cina. (Money.it)