Il motore mild hybrid di Stellantis ora è più potente

Il motore mild hybrid di Stellantis ora è più potente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Motor1.com Italia ECONOMIA

Negli ultimi tempi Stellantis ha aggiornato alcuni modelli, comunicando l'aumento di potenza delle versioni mosse dal 1.2 benzina mild hybrid, passato dai "vecchi" 101 e 136 CV agli attuali 110 e 145CV, 9 in più rispetto al passato. Un incremento tutto sommato modesto per il quale il Gruppo non ha dovuto modificare mappatura della centralina, dimensioni del turbo o altro. Anche perché, ammettiamolo, una manciata di cavalli in più non avrebbe giustificato modifiche meccaniche. (Motor1.com Italia)

La notizia riportata su altre testate

Il principale punto critico riguarda le viti della ruota dentata dell’albero a camme, che risultano posizionate in modo non corretto. Punti critici (autoblog.it)

Vediamo cosa sta succedendo dietro le quinte di questo cambiamento e quali modelli ne sono coinvolti. Chi ha dato un’occhiata di recente ai listini Peugeot o Alfa Romeo potrebbe aver notato un piccolo “mistero” legato al motore 1.2 PureTech Mild Hybrid: la potenza è aumentata. (Autoappassionati.it)

Il motore 1.2 PureTech di Stellantis, un elemento centrale nella gamma di modelli del gruppo, continua a essere al centro di problematiche tecniche significative. Tra i problemi più comuni figurano il mal posizionamento delle viti della ruota dentata dell’albero a camme e il rischio di slittamento della catena di distribuzione, una componente che era stata adottata per sostituire la precedente cinghia a bagno d’olio, rivelatasi vulnerabile a un deterioramento precoce. (motori.it)

Motore 1.2 PureTech, guai finiti? No, ci sono pure problemi all'albero a camme

Disponibile in versione benzina (100 CV) e micro-ibrida (136 CV), il nuovo motore 1.2 PureTech di Stellantis equipaggia una trentina di modelli Citroën, DS, Fiat, Jeep, Opel e Peugeot. Lanciato nel 2023, il nuovo motore 1.2 PureTech (EB2 Gen 3) ha risolto la problematica cinghia con una catena di distribuzione. (ClubAlfa.it)

Secondo quanto riportato in esclusiva da L’Argus, il propulsore presenta “difetti di gioventù” legati all’albero a camme, con conseguenze anche serie sul funzionamento del motore. (Automoto.it)

Il motore 1.2 PureTech ha causato diversi problemi a Stellantis e non solo tecnici ma pure d'immagine. Questo motore nel tempo è stato adottato da diversi modelli dei marchi del Gruppo ottenendo effettivamente un buon successo commerciale. (HDmotori.it)