Svolta storica per la Colombia: eletto presidente l'ex guerrigliero Gustavo Petro

L'INDIPENDENTE ESTERI

Anche la stampa ci ha messo del suo, pubblicando titoli come “Gustavo Petro ha un patto con Satana?”

Quella di domenica 19 giugno per la Colombia è una data da segnare in calendario: l’ex guerrigliero Gustavo Petro ha vinto il ballottaggio delle presidenziali, diventando ufficialmente presidente del paese.

🇨🇴 Com 94,57% das urnas apuradas, Gustavo Petro é eleito presidente da Colômbia: 🔴 Gustavo Petro: 10.692.503 votos (50,69%). (L'INDIPENDENTE)

La notizia riportata su altri giornali

“E’ motivo di grande gioia e orgoglio – si legge nella dichiarazione firmata dal sindaco e dall’amministrazione comunale – apprendere e comunicare alla cittadinanza la notizia che il nuovo Presidente della Colombia, Gustave Petro Francisco, non solo è un cittadino italiano, ma è anche iscritto nell’anagrafe comunale di Conza della Campania, insieme a tutta la famiglia, per aver sposato Veronica Alcocer, la nuova ‘primera dama’ di Colombia, il cui bisnonno era di origini conzane”. (Cronache Campania)

La posizione sulla mappa della Colombia è l’altro modo per dividere quegli 11,2 milioni di elettori. 11,2 milioni di elettori da accontentare. Aree più povere ed escluse dalle logiche di sviluppo territoriale, sì (Nanopress)

Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino (ilmattino.it)

(askanews) – Gustavo Petro è il primo presidente di sinistra nella storia della Colombia. Al ballottaggio domenica Petro, 62 anni, ha ottenuto il 50,49% dei voti, contro il 47,25% di Hernandez. (Agenzia askanews)

Francia Màrquez, prima vicepresidente afrodiscendente. Un cambiamento che proclama vicepresidente del Paese la prima donna afrodiscendente. Francia Màrquez, il premio e l’attentato. Per i suoi sforzi contro le miniere illegali colombiane, nel 2018, vinse il Goldman Prize, il più ambito premio in favore dell’ambiente. (Io Donna)

Il nuovo presidente della Colombia Gustavo Francisco Petro «è cittadino italiano» ed è iscritto all'anagrafe comunale di Conza della Campania, piccolo comune di circa 1.200 abitanti in provincia di Avellino (ilmattino.it)