Maturità, all'Itis Primo Levi stravince la traccia sulle leggi razziali: "Tema attuale e sentito"

Maturità, all'Itis Primo Levi stravince la traccia sulle leggi razziali: Tema attuale e sentito
TorinOggi.it INTERNO

La Maturità 2022, la prima in presenza dopo due anni di pandemia che avevano stravolto anche il primo vero grande appuntamento degli studenti, ha visto la traccia sulle leggi razziali, partendo da un testo di Liliana Segre e Gherardo Colombo, spopolare all'Itis Primo Levi di corso Unione Sovietica.

Lo avevo ripassato ieri, pensando all'orale, quindi mi sentivo preparata e non ho avuto dubbi nello scegliere questa traccia"

"Tema attuale e molto sentito". (TorinOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Testimone della Shoah, Liliana Segre è stata quest’anno protagonista di una delle tracce della prima prova di italiano all’esame di maturità Tra questi c’è anche il nipote di Liliana Segre, senatrice a vita oggetto di una delle tracce uscite durante la prima prova di italiano. (Nanopress)

Ricordando il suo esame di maturità Liliana Segre ha detto: "Quel giorno, quando sono uscita dalla prova di italiano, in realtà, non sapevo a chi dirlo. La traccia al tema di italiano sul razzismo che prende spunto da un racconto di Liliana Segre è stata una delle più gettonate all'esame di maturità. (Milleunadonna.it)

Nipote più piccolo della senatrice a vita sopravvissuta ad Auschwitz, in un primo momento ha scelto di affrontare la traccia con il suo testo. Maturità 2022, parla il nipote di Liliana Segre. Raggiunto dal Corriere della Sera, il giovane non avrebbe mai immaginato di trovare il nome della nonna tra gli autori scelti dal MIUR per l’esame. (Yahoo Eurosport IT)

La senatrice a vita aveva presentato il libro durante il Premio ‘Circolo della Stampa’

Stefano Caroldi. Nato a Venezia nel 1951, è laureato in Medicina e chirurgia. “Il viaggio della Dandola” di Stefano Caroldi edito da Pendragon. Il racconto è ambientato nella seconda metà del Cinquecento e si svolge su una grande nave da mercato, la Dandola, che salpa dal Golfo di Venezia diretto verso l’isola di Candia. (Periodico Daily)

Ultimo aggiornamento: Giovedì 23 Giugno 2022, 08:33 Tra i maturandi c'è anche il Filippo, nipote della senatrice Liliana Segre, il cui libro La sola colpa di essere nati, scritto con Gherardo Colombo, è stato oggetto di una delle tracce proposte allo scritto di italiano. (leggo.it)

Nella foto Liliana Segre è al centro proprio con Gherardo Colombo ed Elio Giuliani, presidente del circolo della stampa pesarese. Il volume della Segre racconta, tra l’altro, l’espulsione dalla scuola statale per le leggi razziali (il Resto del Carlino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr