L’unico vero avversario degli Stati Uniti è la Cina

Tempi.it INTERNO

Il nuovo accordo proposto dagli Stati Uniti, infatti, è completamente diverso dal Tpp e ne riconosce le problematiche denunciate tanto da Trump quanto da Hillary Clinton.

Il nuovo accordo sponsorizzato dagli Usa verrà realizzato con India, Giappone, Corea del Sud, Australia, Brunei, Indonesia, Malaysia, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam.

Senza una modifica della politica dei dazi, è probabile che il nuovo accordo non dovrà neanche passare dall’approvazione del Congresso. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre testate

Non è finita qui, perché Biden ha aggiunto un particolare che non deve essere trascurato: gli Stati Uniti sarebbero pronti a difendere militarmente Taiwan qualora la Cina tentasse di conquistare l’isola con la forza. (InsideOver)

E’ il solito proverbio che va sempre di moda: il bue che dà del cornuto all’asino Aggiungerei che Cina e Russia, sono sempre stati d’accordo nel diffondere propaganda anti statunitense e che cerano di far passare come il male assoluto. (Radio RTM Modica)

La Cina manda un segnale forte agli Usa dopo le parole del presidente Joe Biden su Taiwan. A quel discorso del numero uno della Casa Bianca sull'intervento Usa a difesa dell'isola in caso di attacco cinese, Pechino ha risposto inviando i propri aerei bombardieri a capacità nucleare, insieme ai caccia russi, su Taiwan per delle manovre aeree congiunte. (ilmattino.it)

Per due volte in sei mesi Biden ha preso le parti di Taiwan nell’eventualità di un’aggressione cinese all’isola. In generale, la posizione degli Stati Uniti su Taiwan viene definita di “ambiguità strategica” (LifeGate)

Lo hanno confermato i militari cinesi dopo la notizia delle prime esercitazioni militari congiunte di Cina e Russia dall'invasione russa dell'Ucraina e in concomitanza con la visita di Joe Biden in Asia, la prima da presidente degli Stati Uniti (Liberoquotidiano.it)

Poi ha aggiunto: “Noi sosteniamo la politica di Unica Cina (riconoscimento di Taiwan quale parte integrante della Cina continentale, ndr). La smentita delle parole del presidente su Taiwan, rendono meno credibile il deterrente statunitense nei confronti della Cina (La Nuova Bussola Quotidiana)