Ultima chiamata per i prof. “Obbligo di vaccino a scuola”

La Repubblica INTERNO

Le regioni indietro per imperizia o volontà della classe docente sono Sicilia (43,24 per cento senza una dose) e, nell'ordine, Provincia di Bolzano, Liguria, Calabria e Sardegna: un terzo del personale scolastico, qui, è fuori protezione

La vaccinazione di maestri e professori, bidelli e amministrativi di scuola è alta - 84,85 per cento la prima dose, 75 per cento immunità completa - ma non è ancora distribuita nel Paese e, soprattutto, non in grado di garantire la didattica in presenza da metà settembre, avvio del prossimo anno scolastico. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

«Serve l’obbligo per il personale scolastico», chiarisce senza mezzi termini l’Associazione nazionale presidi. Ovvero la Dad come ultima ratio per far fronte agli irriducibili del vaccino. (La Sicilia)

Se c’è il rischio di infettare le persone delle due l’una: o mettiamo l’obbligo di vaccinare o, se lasciamo libertà di scelta, allora chi non si vaccina non può insegnare. Dalle ultime dichiarazioni il ministro Bianchi ha recepito il messaggio e mi sembra che stiamo andando nella giusta direzione. (Il Dubbio)

Avanti tutta quindi con il “green pass” scolastico perché «più riusciamo a garantire anche noi del mondo della scuola la copertura vaccinale più allontaniamo il pericolo della didattica a distanza». «Dal nostro osservatorio abbiamo comunque potuto valutare una grandissima partecipazione da parte del personale - aggiunge la Seletti - C'è stato un fortissimo senso di responsabilità (Gazzetta di Parma)

Obbligo vaccino docenti e Ata, pressing dei presidi. Si al vaccino, no alla Dad“, scrive su Facebook invece Maria Elena Boschi di Italia Viva (Orizzonte Scuola)

A scuola, dovrebbero essere tutti obbligati al vaccino? Anche Rossano Sasso si è espresso sulla questione. (Scuolainforma)

“Si può richiedere di modificare la graduatoria interna d’istituto anche dopo la scadenza del termine per sopravvenute situazioni tipo verbale di invalidità rilasciato dagli organi competenti con attribuzione legge 104”. (Orizzonte Scuola)