Siccità, Cingolani preoccupato: «Costretti a chiudere alcune centrali idroelettriche». Il governo studia il razionamento dell’acqua potabile

Open INTERNO

Il tema delle centrali idroelettriche che rischiano lo stop a causa della siccità del fiume Po ha tenuto in allerta esperti e addetti ai lavori negli ultimi giorni.

Basti pensare che in questo momento di estrema siccità si stanno chiudendo le centrali idroelettriche perché non c’è flusso.

Ora comporta problemi nelle aree montuose con le centrali idroelettriche, e in pianura con le centrali a ciclo combinato (gas), dove manca l’acqua per raffreddare gli impianti. (Open)

La notizia riportata su altri giornali

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 23 giu - 'Sul price cap per il gas, cioe' il prezzo massimo del gas mi sono esposto molto: la fissazione di un tetto e' un'idea proposta dall'Italia in tempi non sospetti; ha avuto fortissime resistenze in Europa, pero' adesso stanno capendo che forse e' l'unica strada percorribile". (Il Sole 24 ORE)

Parlando dei 30 miliardi di metri cubi di gas russo da rimpiazzare, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (ilmessaggero.it)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Agenzia Vista) Roma, 21 giugno 2022 "Abbiamo un problema e speriamo sia una cosa contingente. (Tiscali Notizie)

Lo ha affermato il ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani intervenendo all’assemblea di Elettricità Futura.Leggo che c’è chi sostiene che questo è il mercato libero e che non va perturbato. (Agenzia askanews)

ulla situazione idrica "sono abbastanza preoccupato. Stiamo valutando tutte le azioni da fare. (La Sicilia)

Abbiamo deciso di ridurre la produzione di gas italiano e dopo vent'anni produciamo il 3% del nostro gas", afferma il Ministro, aggiungendoParlando dei 30 miliardi di metri cubi di, il Ministro ha confermato che "sono stati rimpiazzati da 25 miliardi di metri cubi di gas" diversificato, fornito da vari produttori, specie dall'Africa. (Borsa Italiana)