Stangata sulle sigarette: ecco perché. Tutte le cifre

ilGiornale.it INTERNO

Tra i vari punti che compongono la nuova legge di Bilancio da 35 miliardi approvata dal governo Meloni (qui l'Infografica della Manovra) spunta un aumento delle sigarette a causa dell'aumento sulle accise. Ecco i nuovi importi Nel caso specifico, sulla Manovra si legge che questi aumenti sono dovuti a più elementi: " un importo specifico fisso per unità di prodotto " che nel 2023 sarà di 36 euro ogni mille sigarette, 36,50 euro ogni mille nel 2024 e 37 euro (sempre ogni mille sigarette) nel 2025. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Tra le novità comparse nella prima bozza della legge di bilancio vi è l’aumento dell’accisa sulle sigarette che nel 2023 sarà pari a 36 euro per mille sigarette. Lunedì il Cdm ha approvato la bozza del disegno di legge e Giorgia Meloni si dice soddisfatta del lavoro della sua “squadra”. (Internapoli)

Manovra finanziaria, sale l'accisa sulle sigarette: nel 2023 sarà di 36 euro per mille sigarette, circa 70 centesimi per un pacchetto da 20. Fermo invece l'adeguamento delle multe. (Il Capoluogo)

adv. Sigarette elettroniche in aumento dal 1 gennaio 2023. Per le sigarette elettroniche l’incremento viene fissato al 15% per i prodotti con nicotina e al 10% per quelli senza, sempre a partire dal prossimo 1° gennaio 2023 La componente fissa – rileva il Sole 24 Ore – è attualmente la più bassa d’Europa. (Quotidiano di Ragusa)

Dopo aver eliminato i navigator e il reddito di cittadinanza, il governo della presidente Giorgia Meloni si prepara a battere cassa anche sulle sigarette e sul tabacco in generale. Il rincaro coinvolgerà sigari, sigarette, il tabacco trinciato e quello riscaldato. (Wired Italia)

Un aumento che, tradotto nel prezzo finale delle sigarette, dovrebbe corrispondere a circa 20 centesmi in più a pacchetto, almeno secondo alcune stime. È quanto previsto dalla manovra finanziaria preparata dal governo Meloni. (ilmessaggero.it)

Il prossimo anno potrebbe iniziare con una brutta notizie per tutti i fumatori. La bozza delle manovra prevede infatti una serie di aumenti per le sigarette, che potrebbero partire già dal 1° gennaio 2023. (Today.it)