“Vivere bene”, l’attività fisica: cosa, come, quanto, quando e perché

“Vivere bene”, l’attività fisica: cosa, come, quanto, quando e perché
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La voce dei medici SALUTE

“Vivere a lungo non basta: per vivere bene occorre praticare la giusta quantità di attività fisica. Non è difficile e dà tanta gioia, se sappiamo come fare” Noto al grande pubblico per la puntualità e la lucidità dei suoi interventi, Silvio Garattini regala ai lettori un volume che insegna loro come migliorare la qualità della propria vita attraverso il movimento e lo sport. Il libro illustra i vantaggi dell’esercizio fisico per la salute e spiega come ottenerne benefici, mettendo in guardia dai danni che possono derivare da pratiche scorrette. (La voce dei medici)

La notizia riportata su altri giornali

Nei giorni scorsi il Corriere della Sera ha dedicato una lunga intervista all’oncologo in cui Silvio Garattini svela i suoi segreti per la longevità, ed è emersa l’importanza del camminare (giornalmente compie circa 5 chilometri) e farlo anche a un andatura relativamente rapida, per mantenere l’effetto aerobico e restare in forma anche alla sua lungimirante età. (Men's Health)

Dieta anti-invecchiamento, l'esperto: «Digiuno 12:12 e alimenti precisi: così ho guadagnato 10 anni di vita» L'intervista, «Tutti i cibi sono inquinati» Silvio Garattini, scienziato, ricercatore in farmacologia, professore di chemioterapia e farmacologia e direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, è da anni attivo nella divulgazione dei segreti per una vita lunga e sana. (ilmessaggero.it)

Oncologo e farmacologo, Garattini ha esposto le sue idee in merito alla salute nel suo ultimo libro, “Vivere bene”, in uscita il 30 settembre: in esso raccoglie una serie di contributi di ricercatori dell’Istituto Negri, di cui è fondatore, sull’importanza dell’attività fisica. (leggo.it)

Garattini: «Faccio 5 km al giorno a passo veloce, mangio spesso ma poco: con il 30% in meno di cibo, si vive il 20% in più. Così si superano i 90 anni»

"Le sane abitudini sono un beneficio prima di tutto per noi stessi, ma hanno effetti positivi anche su chi ci circonda", afferma l'oncologo. Il suo libro "Vivere bene" è pensato come una guida pratica per chi vuole iniziare a fare movimento, con un linguaggio semplice e accessibile (Sky Tg24 )

“Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo – ha detto a Il Corriere della Sera -. (Il Fatto Quotidiano)

Professore, lei è un buon camminatore.«Cerco di fare almeno 5 chilometri al giorno, anche su base annuale provo a mantenere questo obiettivo». Camminare per vedere le vetrine non è attività fisica». (Corriere della Sera)