L'Intelligenza artificiale italiana pronta a decollare con il Pnrr

TIMgate ECONOMIA

Il progetto ha tre obiettivi immediati e precisi:. -incentivare l'adozione dell'Intelligenza artificiale (IA) nella pubblica amministrazione e nei sistemi produttivi del paese;. -aumentare i fondi per la ricerca;. -attrarre i cervelli più brillanti in questo campo di studi riportando, possibilmente, in Italia i cervelli sfuggiti in precedenza.

Attualmente l'Italia spende per la ricerca nel settore dell'IA l’1,45% del Pil, contro il 2,19 della Francia o il 3,17 della Germania (TIMgate)

Su altri giornali

La strategia italiana sull’intelligenza artificiale (Programma Strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024 (pdf)) appena pubblicata segna una grande discontinuità rispetto all’approccio a cui eravamo abituati all’azione pubblica a sostegno di questo o quel capitolo di innovazione. (Agenda Digitale)

La raccomandazione UE mira a realizzare i vantaggi che l'IA porta alla società e a ridurre i rischi che comporta La strategia europea sull'IA mira a mettere le persone al centro dello sviluppo dell'IA, quella che è stata chiamata "IA umano-centrica". (ISPIonline)

Il Programma strategico per l’IA 2022-2024. SCARICA IL PROGAMMA STRATEGICO PER L’IA 2022-2024. L’Italia ha riconosciuto l’intelligenza artificiale come fattore di crescita, innovazione e sviluppo su cui fare affidamento da qui in poi. (Key4biz.it)

Autore: Askanews. Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha svolto un'informativa al Consiglio dei ministri sul programma strategico "Intelligenza artificiale 2022-2024". (idealista.it/news)

Queste politiche hanno l’obiettivo di rendere l’Italia un centro sull’intelligenza artificiale competitivo a livello globale, rafforzando la ricerca e incentivando il trasferimento tecnologico. Il Programma Strategico è disponibile al seguente link (Mondo3)

Il programma strategico è stato elaborato da un gruppo di lavoro congiunto con i rappresentanti dei Ministri dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e si colloca nel più ampio “Piano europeo coordinato sull’Intelligenza artificiale”, promosso dalla Commissione europea già nel 2018 con l’intento di massimizzare l’impatto degli investimenti per l’intelligenza artificiale sia a livello europeo che nazionale, nonché per rafforzare sinergie e cooperazione tra gli Stati. (Tiburno.tv)