L'Intelligenza artificiale italiana pronta a decollare con il Pnrr

L'Intelligenza artificiale italiana pronta a decollare con il Pnrr
TIMgate ECONOMIA

Il progetto ha tre obiettivi immediati e precisi:. -incentivare l'adozione dell'Intelligenza artificiale (IA) nella pubblica amministrazione e nei sistemi produttivi del paese;. -aumentare i fondi per la ricerca;. -attrarre i cervelli più brillanti in questo campo di studi riportando, possibilmente, in Italia i cervelli sfuggiti in precedenza.

Attualmente l'Italia spende per la ricerca nel settore dell'IA l’1,45% del Pil, contro il 2,19 della Francia o il 3,17 della Germania (TIMgate)

Su altri giornali

Il programma strategico è stato elaborato da un gruppo di lavoro congiunto con i rappresentanti dei Ministri dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa e dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e si colloca nel più ampio “Piano europeo coordinato sull’Intelligenza artificiale”, promosso dalla Commissione europea già nel 2018 con l’intento di massimizzare l’impatto degli investimenti per l’intelligenza artificiale sia a livello europeo che nazionale, nonché per rafforzare sinergie e cooperazione tra gli Stati. (Tiburno.tv)

E se l’intelligenza artificiale fosse un’occasione straordinaria per far crescere i giovani italiani, specialmente donne, e transformare l’Italia in un Paese più competitivo, colmando il grande divario tra domanda e offerta di competenze? (Corriere della Sera)

E’ l’appello dell’associazione Controesodo, community nata nel 2015 che riunisce i lavoratori che si trasferiscono in Italia. L'appello dell'associazione che riunisce i lavoratori che si trasferiscono in Italia. (LaPresse)

Programma strategico per l'IA: approvato dal Consiglio dei Ministri

Tre obiettivi che il governo, con il nuovo Programma strategico per l'Intelligenza Artificiale (IA), punta a raggiungere entro il 2024 Attrarre le menti più brillanti nel campo dell'Intelligenza Artificiale, riportando in Italia i cervelli fuggiti. (La Repubblica)

Il Programma strategico per l’IA 2022-2024. SCARICA IL PROGAMMA STRATEGICO PER L’IA 2022-2024. L’Italia ha riconosciuto l’intelligenza artificiale come fattore di crescita, innovazione e sviluppo su cui fare affidamento da qui in poi. (Key4biz.it)

Al contempo, il Programma Strategico per l’IA include politiche per promuovere corsi e carriere nelle materie STEM e per rafforzare le competenze digitali e in Intelligenza Artificiale. (Bitmat)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr