Eurogruppo, fumata nera: colpa del Mes

Adnkronos ECONOMIA

Il resto delle questioni sul tappeto è di rilievo minore rispetto al Mes.

ltalia, Spagna e altri Paesi non vogliono alcuna condizionalità legata all'utilizzo delle risorse del Mes (del quale l'Italia è il terzo sottoscrittore, dopo Germania e Francia).

"La conferenza stampa prevista per le 10 di stamani dovrà essere cancellata, dato che la riunione è stata sospesa e continuerà domani.

Si tratta di un problema di linguaggio, più che di sostanza politica, e allo stato non viene considerato un grosso ostacolo. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. Il premier Giuseppe Conte, alla vigilia della riunione decisiva per l’attivazione di un piano europeo anti-virus, intravede una “luce verde” nel dibattito in Ue. (In Terris)

L'Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri. Secondo alcune indiscrezioni, l'Olanda sarebbe contraria anche all'opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato. (Finanza.com)

Dopo un Eurogruppo fiume durato 16 si registra una fumata nera e posizioni sostanzialmente invariate rispetto ai giorni scorsi. Quello di cui adesso i Paesi hanno bisogno è la solidarietà”, per salvare posti di lavoro, e investire in campo sanitario. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuna intesa sugli eurobond, nessun passo in avanti su un possibile Mes senza condizioni. – “Nonostante i progressi nessun accordo ancora all’Eurogruppo. (Dire)

“Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus. Sulla buona strada, ma non ancora non ci siamo”. (Casteddu on Line)

Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. «Trecento miliardi prima, 400 miliardi oggi, lottizzati tra il Ministero dell'Economia e quello degli Affari esteri, effettivamente cubano la più grande manovra della storia italiana e d'Europa. (Il Messaggero)